Notizie

Tra madre e feto un continuo passaggio di cellule

Fino ad ora si pensava che il passaggio di cellule attraverso i vasi placentali, avvenisse solo da madre a figlio. Invece, un team di ricercatori del Tufts Medical Center negli Stati Uniti, ha recentemente pubblicato i risultati di studi eseguiti su cavie da laboratorio.
Parrebbe che nelle fasi avanzate della gravidanza, lo scambio di cellule avvenga in maniera bilaterale, ossia anche dal feto alla madre. Le cellule fetali sono state ritrovate in alcuni organi materni, anche a distanza di molto tempo dal parto.

La dottoressa Diana Bianchi, autrice dello studio, afferma che “questo passaggio da figlio a madre sia un modo per rendere il sistema immunitario materno tollerante al feto. Inoltre, abbiamo rilevato la presenza di queste cellule fetali in zone tumorali dei polmoni delle madri, ma non è chiaro se queste cellule aiutino a distruggere il tumore o contribuiscano alla sua crescita”.

I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista Biology of Reproduction’s Papers-in-Press.

 

Fonte: http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/gravidanza-e-parto/2012/06/08/news/il_feto_passa_cellule_alla_madre-36800524/

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X