Test di Gravidanza usato nella diagnosi dei tumori maschili
àˆ stato scoperto per puro caso che i test di gravidanza usa e getta, sono in grado di individuare tumori ai testicoli negli uomini. L’autore della scoperta pare essere stato un ragazzo che per fare uno scherzo alla fidanzata, ha utilizzato il test di gravidanza delle urine, risultandone positivo.
Sul comunicato dell’American Cancer Society (ACS), si legge che quel risultato “positivo” è stato poi tradotto con una diagnosi di tumore ai testicoli.
I test di gravidanza fai da te, reagiscono alla presenza dell’ormone beta-HCG (gonadotropina corionica umana) che viene prodotto e rilasciato durante la gravidanza nella donna. Lo stesso ormone è anche presente nelle urine di uomini che manifestano alcuni tipi di tumori, tra cui i testicolari, ma non tutti.
Proprio per questo motivo, i ricercatori dell’ACS hanno sottolineato l’importanza di una visita specialistica negli individui a rischio, raccomandando di non affidarsi a quest’uso improprio dei test di gravidanza, con il rischio di mal interpretare risultati falsi negativi.
«Al momento della diagnosi, solo una piccola minoranza di uomini con tumore del testicolo presentano livelli di HCG sufficientemente alti da essere rilevati da un test di gravidanza delle urine. Esami del sangue più sensibili per HCG con un livello di cut-off più basso sono grado di rilevare una percentuale un po’ più alta, ma molte condizioni non-cancerose possono causare risultati falsi positivi ““ spiega il dottor Ted Gansler, Direttore dei contenuti medici per l’American Cancer Society ““ L’evidenza attuale non indica che lo screening della popolazione generale di uomini con un test delle urine per la HCG (o con test delle urine o del sangue per qualsiasi altro marcatore tumorale) possa individuare il cancro ai testicoli in tempo per ridurne la mortalità . Assai meno spesso, poi, alcuni altri tipi di cancro possono rendere un test di gravidanza positivo».
Fonte: http://www.lastampa.it/2012/11/12/scienza/benessere/salute/il-test-di-gravidanza-fai-da-te-puo-individuare-il-cancro-nei-maschi-dsoruPyxD9xmCgQx6W8cgN/pagina.html