Studiare tra figli e casa? Si può!
di Susanna Ridolfi
Portare avanti gli studi e la propria formazione quando si è madri e si lavora è piuttosto complicato; impegni e faccende si accavallano lasciando pochissimo tempo per tutto il resto. A ciò, poi, si aggiunge la stanchezza che ogni giornata trascorsa a occuparsi dei figli, del lavoro e della casa porta con sé, e così vengono a mancare le energie da dedicare ad altre attività che pure non sono meno importanti. Studiare, infatti, ha come obiettivo il conseguimento di un titolo come laurea, master o dottorato che sono indispensabili nel mondo lavorativo se si punta ad avere una carriera professionale lunga e soprattutto ben pagata.
Rinunciare allo studio, dunque, potrebbe rivelarsi una scelta infelice proprio in chiave futura, in quanto limiterebbe le opzioni a livello lavorativo, precludendo le possibilità migliori. Le madri lavoratrici, però, non devono rassegnarsi poiché grazie alla rete esistono diverse alternative per tutti coloro che, per un motivo o per un altro, possono dedicare allo studio solo determinati momenti della giornata. Una delle possibilità per le madri con mille impegni è l’università telematica, dove si possono conseguire titoli di studio perfettamente validi dal punto di vista legale senza togliere tempo al lavoro, ai figli o alla famiglia. Esistono varie università in Italia che lavorano in questo modo, una è l’Università Niccolò Cusano che offre sia lauree che master universitari. Per una madre che lavora, la flessibilità è un aspetto di fondamentale importanza e l’università online fra proprio di questo elemento uno dei suoi principali punti di forza; iscrivendosi a un corso accademico online, infatti, non si dovrà sottostare ad orari rigidi, che il più delle volte non si possono rispettare, ma si potrà pianificare il percorso di studi e le attività in base alle proprie esigenze. Questo perché tutto il materiale di studio e le lezioni dei docenti saranno sempre disponibili sulla piattaforma dell’università 24 ore al giorno. Allo studio, dunque, ognuno potrà dedicare le ore libere che ha a disposizione nell’arco della giornata, gestendo lavoro e figli con un indubbio vantaggio a livello logistico rispetto alle università tradizionali.
Un altro dei vantaggi della formazione a distanza – che spesso non viene sottolineato – è la possibilità di acquisire confidenza con gli strumenti tecnologici e tali conoscenze non potranno non tornare utili in futuro in ambito lavorativo. Se invece un titolo di studio non è una priorità ma si desidera comunque ampliare la propria conoscenza, esistono vie alternative, come ad esempio i siti web tipo Coursera. Una piattaforma di e-learning, ovvero uno spazio web dedicato all’apprendimento attraverso strumenti digitali, a cui ci si può iscrivere in modo gratuito, consultare quali corsi vengono messi a disposizione ed eventualmente iscriversi a quelli a cui si è interessati di più. I corsi non vengono erogati dal sito Coursera bensì direttamente dalle università e fra gli atenei che si appoggiano alla piattaforma ci sono alcuni dei più prestigiosi al mondo. Ogni corso rende disponibili video-lezioni e materiale di studio, sempre accessibile agli studenti, che possono inoltre scambiarsi opinioni fra loro e chiarire eventuali dubbi attraverso il forum, con cui si può comunicare anche con i professori. Al termine del corso si riceve un attestato che certifica il livello di conoscenza.
Se, infine, l’obiettivo è soltanto quello di incrementare la propria cultura personale, ci si può affidare sempre al web andando alla ricerca di tutorial online o libri relativi a ciò che interessa maggiormente, senza però farsi carico dell’impegno di un corso da seguire e dello stress di prove o esami da sostenere periodicamente.
Care mamme se desiderate rimettervi in gioco, che aspettate?!
Confermo, studiare da mamma è molto più difficile ma non impossibile. Tutto si può ridimensionare e riorganizzare. Non mollate!