Notizie

Smettere di fumare prima dei 40 allunga la vita di 10 anni

Una ricerca appena pubblicata sulla rivista Lancelot, eseguita da Million Women e coordinata dall’Università  di Oxford, rivela che le donne che smettono di fumare prima dei 40 anni, guadagnano almeno 10 anni di vita in più rispetto a quelle che proseguono con il fumo.

 

Il campione di donne analizzato è piuttosto ampio: 1,3 milioni di donne tra i 50 e i 65 anni seguite dal 1996 al 2005 e i risultati parlano chiaro: le donne che hanno smesso di fumare attorno ai 30 anni vivono più a lungo di coloro che non smettono (97% di possibilità  in meno di morire).

Anche smettere prima dei 40 anni ha dimostrato abbassare il rischio di morte, per quanto la percentuale di questo rischio sia comunque superiore rispetto a coloro che smettono prima.

 

Le cause di morte (cancro al polmone, patologie croniche polmonari e cardiocircolatorie) delle donne considerate come campione in questa ricerca sono state ricondotte al fumo.

A nessuna età  è consigliabile fumare e nonostante il rischio aumenti con la quantità  di sigarette consumate, anche “fumatori leggeri” mostrano di avere una percentuale di patologie legate al fumo maggiori rispetto a chi ha smesso presto.

 

Questa ricerca e stata pubblicata in occasione del centenario della nascita di Sir Richard Doll, a cui si deve la scoperta della connessione tra fumo e tumore al polmone.

 

Fonte: http://www.repubblica.it/salute/medicina/2012/10/31/news/le_donne_che_smettono_di_fumare_vivono_dieci_anni_di_pi-45399050/

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X