Smettere di fumare prima dei 40 allunga la vita di 10 anni
Una ricerca appena pubblicata sulla rivista Lancelot, eseguita da Million Women e coordinata dall’Università di Oxford, rivela che le donne che smettono di fumare prima dei 40 anni, guadagnano almeno 10 anni di vita in più rispetto a quelle che proseguono con il fumo.
Il campione di donne analizzato è piuttosto ampio: 1,3 milioni di donne tra i 50 e i 65 anni seguite dal 1996 al 2005 e i risultati parlano chiaro: le donne che hanno smesso di fumare attorno ai 30 anni vivono più a lungo di coloro che non smettono (97% di possibilità in meno di morire).
Anche smettere prima dei 40 anni ha dimostrato abbassare il rischio di morte, per quanto la percentuale di questo rischio sia comunque superiore rispetto a coloro che smettono prima.
Le cause di morte (cancro al polmone, patologie croniche polmonari e cardiocircolatorie) delle donne considerate come campione in questa ricerca sono state ricondotte al fumo.
A nessuna età è consigliabile fumare e nonostante il rischio aumenti con la quantità di sigarette consumate, anche “fumatori leggeri” mostrano di avere una percentuale di patologie legate al fumo maggiori rispetto a chi ha smesso presto.
Questa ricerca e stata pubblicata in occasione del centenario della nascita di Sir Richard Doll, a cui si deve la scoperta della connessione tra fumo e tumore al polmone.