Notizie

Quello che le mamme fanno. Ma pochi conoscono…

mamme

L’outing di molte donne del 21esimo secolo, divenute madri, che sta emergendo dalle acque dell’omertà  sul caso discutibile di essere brave genitrici e di quanto questo ruolo sia più duro e affannoso di quanto diffuso da spot pubblicitari e dalla vecchia generazione femminile, è ormai inarrestabile. Ora la mamma parla e lo fa con coraggio e sfrontatezza. Confessa quanto sia difficile starsene tutto il giorno a casa con il bambino appena nato, quanto trovi faticoso riconoscere e risolvere alcune dinamiche sconosciute e inspiegabili sul pianto, le notti in bianco, i sentimenti non provati verso la creatura che ha messo al mondo, i ritmi cadenzati di giorni che sembrano uno gemello omozigote dell’altro, in cui la solitudine è l’unica fida assistente che si interpone tra lei e il bebè e che non fa altro che stringerla in una morsa di tristezza e, spesso, senso di inadeguatezza.
Un libro parla di tutto questo: “Quello che le mamme fanno ““ soprattutto quando sembra non facciano niente” di Naomi Stadlen (Bonomi Editore), insistendo su una questione delicata e importante su cui non si può più tergiversare, né lasciare perdere: fare la mamma è difficile. A volte quasi insostenibile.
E nessuno può condannare questa consapevolezza ma al contrario elevarla all’importanza che si merita.
L’autrice mette nero su bianco tutta una serie di confessioni inconfessabili, sciogliendo quella fitta trama di tabù attraverso cui la maternità  ha serpeggiato dalle origini ad oggi.

“Non credo che le donne parlino di cosa significhi realmente essere madre. Io stessa non l’avevo realizzato. Talvolta quando G. piange potrei gettarla fuori dal balcone e tuttavia “e tuttavia “è solo un pezzo di me. Una parte.”

Questa e molte altre esperienze personali di donne/mamme raccontate nel reportage della Stadlen che con lucida sincerità  espone ogni difetto di questo delicato aspetto esistenziale mettendo l’accento sul fatto che la scenografia fiabesca, da sempre cornice preziosa della figura muliebre che genera la vita, esiste solo nel nostro immaginario”

Scheda del libro
Titolo: Quello che le mamme fanno ““ soprattutto quando sembra non facciano niente
Autore: Naomi Stadlen
Prezzo: euro 18,00
Editore: Bonomi

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X