Astrologia e Oroscopi

Oroscopo di ottobre. E’ in azione Saturno!

 

Care amiche ed amici,

diamo un caloroso benvenuto al mese di ottobre e un’occhiata ai prossimi movimenti planetari che possono avere una risonanza nei nostri accadimenti quotidiani.

Sabato 6 ottobre segna l’ingresso del pianeta Saturno (il pianeta-Maestro che ci indica il cammino) nel segno dello Scorpione, dove stazionerà  per due anni e mezzo circa.

I primi a beneficiare di questo passaggio sono i segni dell’Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, che hanno sentito la sua influenza dalla fine del 2009 ad oggi. Ora questi segni avranno la possibilità  di avvertire un senso di leggerezza e libertà .

Quando Saturno entra in contatto con un segno, solitamente porta con sè un senso di lentezza, di stagnazione, di irrequietezza inappagata, oppure, di consolidamento e di costruzione di un nuovo percorso di vita, a seconda se gli aspetti che il pianeta crea nel nostro oroscopo natale sono di attrito oppure armonici.

Saturno è la Forza che ci guida verso la nostra Essenza e tende ad eliminare dalle nostre vite ciò che non ci serve più. Esso ci rende irrequieti perché spinge alla ricerca di una risposta definitiva alle domande fondamentali dell’Esistenza.

Entrando in Scorpione, Saturno non solo si focalizza su questo segno, ma di riflesso anche sul Toro, sul Leone e sull’Acquario.

Ma ora esaminiamo i segni zodiacali ad uno ad uno, per vedere nel dettaglio come si comporta questo pianeta:

Ariete:  finalmente la Vita riparte! Avete dovuto aspettare tutto questo tempo senza poter fare nulla, o meglio avete tentato di fare, ma semplicemente non c’è stato alcunché che sia andato per il verso giusto. Questo periodo però vi è servito per comprendere fino in fondo quale poteva essere l’obiettivo migliore per il futuro, perché altrimenti, come si riesce a tenere fermo un Ariete per farlo ragionare? Niente capita a caso, e ora potete sbizzarrirvi e usare tutte le infinite energie che avete risparmiato negli ultimi due anni. Buona caccia!

Toro: Saturno contro, proprio come il film di Ozpetek. Significa che è ora di guardarsi intorno e di iniziare la lista delle cose, persone, situazioni, da eliminare dalla vostra vita. Con calma, ovviamente, come è vostra abitudine, perché ora avete la possibilità  di esaminare le circostanze, da cui vi potrete poi effettivamente liberare alla fine di questo transito, verso la metà  del 2015. Non c’è fretta!

Gemelli: sarete molto combattuti tra una grande voglia di socializzare e un terribile umore nero che vi costringe quasi a tagliare tutti i ponti con il mondo esterno. Per voi così cerebrali e comunicativi non è facile gestire la grande profondità  di Saturno nel segno dello Scorpione, segno legato al mondo emotivo più intimo. Ma non preoccupatevi: la Vita è una grande scuola, ed imparare qualcosa di nuovo ci può mettere in condizione di sviluppare aspetti inusuali della nostra personalità . E poiché siete estremamente curiosi, scommetto che vi divertirete anche!

Cancro: credo che gli amici e le amiche cancerine cominceranno a ballare la samba e non se la finiranno più. Hanno bisogno di festeggiare la fine di un periodo alquanto uggioso. Potete approfittare della festa di Halloween, se ne avete voglia! Innanzitutto Saturno vi riporta nel vostro ambiente, cioè nello Scorpione, un segno d’Acqua come il vostro (il transito attuale nella Bilancia, segno d’Aria, legato al mondo del pensiero e della razionalità , non è esattamente quello di cui sentite il bisogno). Potrete ritornare a cullarvi nella vostra intimità , che tanto amate. Nessuno vi costringerà  più a mantenere un ruolo faticoso e poco adatto a persone meditabonde quali siete. Riposatevi!

Leone: E’ dal 2005 che gli amici e le amiche del Leone combattono contro tutti e contro tutto. Devo dire che negli ultimi due anni avete potuto tirare un sospiro di sollievo. Ora però la Vita vi rivuole sul ring,  ma ricordatevi che voi siete cambiati, siete cresciuti e non più inesperti come prima. Siete perfettamente in grado di affrontare ciò che vi troverete di fronte. Fate solo attenzione a non essere voi stessi a crearvi l’ostacolo. Questo è solo un passaggio affinché vi rendiate conto di quanta strada avete percorso finora e di come le montagne in realtà  sono solo dei dossi sormontabili in un passo. Non è più il tempo della fatica ma della tenacia. Che la Forza sia con voi!

Vergine: Ecco un’occasione d’oro per imparare a lasciarsi andare! Finalmente l’energia viscerale dello Scorpione può spingervi a essere più passionali, più di pancia, scompigliandovi l’acconciatura, magari, ma facendovi sentire mille volte meglio. Basta polemizzare perché il mondo non assomiglia a voi! Seguite l’istinto animale che si risveglierà  in voi e mescolatevi con gli sconosciuti. E’ venuto il momento di uscire dalla gabbia dorata in cui vi piace rinchiudervi per guardare tutti dall’alto in basso. La Vita è bella e va vissuta con entusiasmo!

Bilancia: Che traguardo è stato questo transito che sta per concludersi! Saturno sa dare il meglio nel segno della Bilancia e per i nativi può essere una fase di consolidamento importantissima. Ora che esce, tutti i nuovi obiettivi che gli Audaci hanno perseguito in questo lasso di tempo (dalla fine 2009 fino ad ora) magicamente prenderanno corpo, frutto della perseveranza e del coraggio di affrontare nuove sfide. Alla faccia di quelli che credono che le Bilance siano delle mammolette!

Scorpione: Siete artisti, creativi, poeti, scrittori? Sfruttate questi prossimi due anni, perché Saturno, colui che ha il potere di concretizzare, vi aiuterà  a dare corpo alle vostre emozioni, letteralmente trasformandole in materia, come un bravo Alchimista. Anche chi non ha velleità  artistiche, può spingere la propria immaginazione verso un sogno impossibile. Noi creiamo la nostra realtà  con il pensiero e certi passaggi planetari possono aiutarci molto in questo. Chiedetevi quale sia la vostra massima aspirazione e cominciate a crearla dentro di voi, nella mente. Vedrete che poi la Vita vi risponderà  in maniera consona. Sogni d’oro!

Sagittario: Per i frenetici e solari amici e amiche del Sagittario questo periodo sarà  un po’ lento e faticoso. Siete abituati a cavalcare l’onda e andare dove più vi aggrada, seguendo qualsiasi impulso che susciti il vostro entusiasmo. Ora è arrivato il momento della contrazione, come in ogni fase duale, dove all’espansione segue sempre la contrazione. Tuttavia la contrazione saturnina sa essere benefica a chi non si ferma del tutto, ma prosegue il viaggio direzionando la meta verso la propria interiorità , alla scoperta di territori intimi inesplorati. Secondo me troverete tesori immensi!

Capricorno: Avete avuto il governatore del vostro segno, Saturno, avverso per due anni, cari Capricorno! Se avete usato bene quest’energia, siete diventati più aperti e comunicativi, altrimenti questo mio articolo vi troverà  barricati sul cucuzzolo di una montagna, soli con voi stessi, come piace a voi. Vi informo che potete riscendere a valle, i tempi difficili sono terminati, l’aria che respirerete vi sarà  più amica e non vi sentirete più così ruvidi. Anzi, vi aspettano giornate con una luce autunnale meravigliosa, in cui la vostra innata malinconia vi prenderà  per mano e vi aiuterà  a sognare, anche a voi, così contenuti! Prendete in mano una matita colorata, dipingete il mondo come più vi aggrada e condividete la vostra intimità . Vi scoprirete felici di farlo!

Acquario: Cari amici e amiche futuribili e futuristici dell’Acquario, per un po’ vi troverete lontani dalle situazioni galattiche alla Star Trek e avrete più a che fare con problematiche quotidiane e terrestri, che vi annoiano molto. Ma tant’è, siete sulla Terra (secondo l’Astrologia Karmica si ritiene che chi si è incarnato in questa vita sotto il segno dell’Acquario, abbia trascorso l’ultima esistenza su un altro pianeta!) e avete bisogno di imparare a convivere con questa realtà , forse troppo lenta e abitudinaria per voi, ma è pur sempre la vostra! Iscrivetevi ad un corso di yoga e sperimentate nuove tecniche di respirazione. Vi aiuteranno a trovare la pazienza e la gioia di vivere la Vita momento per momento!

Pesci: Coloro che appartengono a questo segno non potranno che beneficiare dell’influenza del grande Maestro Saturno in un segno d’Acqua come lo Scorpione! Tutto intorno a loro riassumerà  un ritmo più consono alla grande sensibilità  di questo segno, che potrà  imparare a usare il potere della concentrazione, che devo dire essere scarso, per perseguire gli obiettivi prescelti. In questo modo sarà  loro possibile circondarsi di un ambiente tinto di rosa, azzurro, verde, qualsiasi tinta desiderino, sentendosi finalmente padroni della propria vita e di se stessi. Impareranno la capacità  di vedere realizzato il loro mondo dei sogni, cosa che non si erano mai permessi di fare prima. Io aggiungo che sarà  bellissimo vederlo anche con i nostri occhi, perché sarà  un mondo pieno d’Amore!

 

Alla prossima!

Stefania Marinelli

 

 

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

13 Commenti

    1. Io ora capisco tante cose: se riguardo indietro questi due anni, posso vedere una mia certa tendenza ad abbarbicarmi in un eremo in montagna. OK, sono in California quasi in riva all’oceano… ma insomma, psicologicamente parlando sono sul cucuzzolo di una montagna. Tempo di scendere a valle 🙂

    2. Cara Elena, a che segno appartieni? Non lo specifichi… Sei del Toro? Conosci il tuo ascendente? potrei darti delle dritte….
      Stefania

      1. stefy,io vedo che la situazione sta peggiorando giorno x giorno nonostante io stia facendo di tutto x non farmi abbattere. Ma questo saturno in scorpione x me che sai i dati sarà  positivo o negativo?…..adele

        1. Cara Adele,
          So benissimo che questi ultimi giorni sono pesanti, perchè li sto vivendo anch’io. L’ultima luna piena ha creato degli aspetti dissonanti in cielo che hanno coinvolto il sole, Plutone e Urano, pianeti legati all’inconscio.
          Ti consiglio di portare pazienza e di aprire occhi e orecchi, che le novità  non tarderanno! Abbi fiducia!

      2. Stefania sono Ariete del 21 marzo inizio il segno..e forse ora capisco le sfighe di questi ultimi due anni, lavorative per fortuna e non di salute, ma mannaggia belle grosse, speriamo sto Saturno ora mi venga incontro e non contro..se vuoi darmi delle dritte son tutta orecchie.

        1. L Ariete ha sentito questo transito in maniera molto forte. Ora la prima sensazione che l’uscita dall’opposizione ti darà  e’ quella di leggerezza. Tu approfittane per mettere a frutto le decisioni prese mentre ti trovavi in situazioni disagevoli. Adesso gli ingranaggi dovrebbero lavorare nel verso giusto.
          In ogni caso sappi che anche le situazioni meno piacevoli ci devono servire per riflettere su ciò che vogliamo e per aiutarci a immaginare, creare dentro e poi fuori di noi una vita migliore.
          Mi sarebbe anche utile conoscere il tuo ascendente o al limite l ora di nascita, per essere più precisa…

  1. si era ora che sto saturno se ne andasse. a dire il vero per me è più di due anni che arranco mi sono capitate le cose più belle e più brutte che si possano passare in una vita….. mai una via di mezzo. sono ariete con ascendente leone e se la mia vita riparte, bhe ERA ORA!!!
    buona giornata
    Eli

    1. Cara Eli,
      Secondo calcoli approssimativi questo Saturno dovrebbe coinvolgere la tua casa della creatività , legata all’aspetto ludico della vita, quindi se hai un hobby che vuoi far diventare lavoro, questo e’ il momento giusto. Sicuramente Saturno in quella posizione ti farà  mettere a fuoco ciò che ti da veramente gioia fare! Perciò buon divertimento!

  2. ciao bel blog complimenti, si saturno mamma mia che fatica e quanta introspezione..
    speriamo adesso torni il sereno. buon anno . salvo
    ariete asc scorpione
    24.3.1963 catania, ore 22.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X