Astrologia e Oroscopi

Oroscopo – Come affrontare al meglio il 2014

Oroscopo

Cari lettori, care lettrici,

analizziamo i settori che in questo anno ci vedranno più impegnati, quali sono le sfide che i transiti planetari ci preparano, e come affrontarli al meglio.

Il dono più grande che ognuno di noi può fare a se stesso riguarda il TEMPO. Non c’è nulla che in questo momento possa ricompensarci tanto come una porzione di tempo in cui pensiamo a noi stessi, anche solo per sederci a guardare nel vuoto, gustandoci il silenzio.

Ecco perché a fronte delle informazioni astrologiche relative al nuovo anno che vi passerò, provvederò anche a suggerirvi delle ricette di tisane da assaporare in un momento di quiete quotidiana.

A seconda del nostro segno di nascita ci saranno alcune piante che ci possono aiutare nello sviluppo quotidiano dei nostri compiti, nei difficili passaggi di stanchezza e stress a cui spesso siamo sottoposti.

Iniziamo ad analizzare il percorso annuale di ciascun segno:

 

  • ARIETE: si inizia con una grande energia e la sensazione che finalmente le cose cominciano a girare per il verso giusto. Dal punto di vista professionale vi state avvicinando ai vostri obiettivi e gli eventuali ostacoli rimasti servono a essere più precisi rispetto ai risultati. Da marzo l’orizzonte diventa più limpido e le costanti tensioni di coppia dell’ultimo anno svaniscono piano piano. Luglio è un momento magico, in cui potrete godere dei frutti della vostra più sfrenata creatività .   Fine anno in bellezza con l’ingresso di Saturno, pianeta dell’Anima, in un segno di Fuoco come il vostro, il Sagittario. Avrete le idee chiare rispetto al vostro futuro. In definitiva questo è un anno molto proficuo, che vi ricompensa dalle fatiche psico-fisiche del passato. Per riappacificarvi con la vita e tirare un sospiro di sollievo consumate insalate verdi in cui inserirete del crescione, una pianta digestiva, tonica e rimineralizzante.
  • TORO: l’anno inizia benissimo per voi con un raggruppamento di pianeti in un segno di Terra come il vostro (Capricorno) nel magico Novilunio del Primo Gennaio che determina tutto il percorso successivo. Questo evento  dona un imprinting estremamente positivo a qualsiasi vostra azione, spargendo luminosità  e magia intorno a voi, soprattutto a livello professionale. Le relazioni sentimentali sono state il settore che più vi ha fatto soffrire ultimamente ma vi ha anche dato la grande opportunità  di toccare il fondo da cui poi ripartire a razzo (verso l’Infinito e oltre!). Fino luglio siete protetti e potete vivere esperienze indimenticabili.  Da agosto a dicembre la tensione si riacutizza e potreste risentirvi dentro il tunnel da cui pensavate di essere usciti definitivamente. Durerà  poco però. A dicembre Saturno, pianeta dell’Anima, abbandona la sua opposizione al vostro segno e per i prossimi trent’anni potete star tranquilli! Quello che vi ci vuole è una miscela di melissa e menta, da gustare sotto forma di tisana, la sera prima di andare a dormire o dopo un lauto pasto. Assaporate il profumo, gustate il liquido caldo, rilassante, decongestionante, digestivo e rivitalizzante.

 

  • GEMELLI: per voi questo sarà  un anno abbastanza neutrale dal punto di vista dei transiti planetari, visto che i pianeti comunemente presi in considerazione dall’Astrologia sono impegnati altrove. Questo vi serve a far riserva di energia da usare nel biennio 2015/2017, quando Saturno, pianeta dell’Anima, viaggerà  nel Sagittario e formerà  opposizione al vostro segno. Ciò significherà  rivedere la vostra posizione sentimentale, ma ne parleremo a tempo debito. Il settore che nel 2014 vi assorbirà  di più è quello professionale (cosa che in realtà  avviene già  da tempo) ““ i processi iniziati nel 2011 proseguono il loro sviluppo e voi sentirete l’esigenza di produrre un lavoro che sia sempre più individuale, più vostro, più vero. Da metà  anno sono possibili trasferimenti, traslochi e spostamenti, ma non tanto lontano. Un’altra cosa a cui dovete fare attenzione è non rompere le regole, perché avete la curiosa e noiosa tendenza a venire multati, quindi state buoni e riposatevi. A questo proposito vi consiglio di aumentare il consumo di peperoncino nella dieta. Il sapore piccante stimola il meridiano dei polmoni, che sono il vostro organo-bersaglio, rivitalizzando tutto il sistema respiratorio. Ogni volta che siete stanchi, sia fisicamente che mentalmente, ricorrente al sapore piccante (senape, pepe, peperoncino) per risvegliare mente e corpo.

 

  • CANCRO: ecco un anno estremamente interessante, pieno di cambiamenti, sia imprevisti che desiderati. Visto che ci siete, esagerate e mettete sul fuoco tutta la carne che riuscite, così da sfruttare il trend di demolizione della vostra vecchia vita verso una versione nuova, scintillante e radiosa. Il primissimo settore a sentire il vento del cambiamento (e in realtà  è già  da un po’ che accade) è quello sentimentale. E’ necessario smettere di accontentarsi di una relazione solo perché vi permette di rimanere nel guscio. E non si tratta di cambiare partner, ma di modificare il modo in cui state dentro la coppia, che non può essere solo rifugio ma diventa un mezzo per ingresso nell’età  adulta e nell’autonomia. Anche il settore professionale ha grandi richieste da farvi. Tutta la Vita in questo anno vi invierà  tanti stimoli da più parti. Poi da luglio inizia la Grande Pace, che proseguirà  fino alla fine dell’anno e tutto il grande trambusto rimarrà  solo un ricordo. In ogni caso, quando potete, gustatevi una bella tisana di biancospino e achillea, che è un calmante gastrico. Lo stomaco è il vostro punto debole e va salvaguardato, magari consumando liquirizia, aneto e finocchio. Se poi doveste essere agitati e nervosi, una tisana a base di biancospino, vischio ed ulivo serve a calmare il sistema nervoso.

 

  • LEONE: il 2014 è una riscossa per voi, lenta ma inesorabilei. Già  in passato avevo scritto di quanto il vostro segno abbia sofferto negli ultimi anni (alcuni di voi hanno cominciato già  nel 2005!) ma ora potete dire a chiare lettere: ADESSO BASTA! Basta di sentirvi messi in disparte dalla vita, voi che amate venire illuminati dall’attenzione, dalle luci della ribalta. Ma come ho detto, per la prima parte dell’anno è la lentezza che regna. Quindi, nonostante i sensibili miglioramenti dell’esistenza, ancora sentite di dover faticare. Sarà  ben poca cosa rispetto a quello a cui vi siete dovuti abituare e da luglio vi sentirete di nuovo padroni della vostra vita. I progetti che stavate mettendo nero su bianco si concretizzano, escono dalla sfera immaginativa per diventare realtà  e questo vale per tutto quello su cui vi concentrerete. Perciò attenzione alla forza creativa dei pensieri, imparate a pensare sempre positivo. Da dicembre poi vi aspetta un biennio di grande crescita e di facile riuscita. Vi conviene focalizzarvi sui risultati che vorrete ottenere nel breve termine e fare in modo che tutto concorra verso una direzione prestabilita. Un consiglio per affrontare il periodo di ripresa è quello di consumare verdure dal gusto amaro (i carciofi, per esempio ““ di cui eventualmente potete consumare anche l’estratto ““ si trova in erboristeria. Oppure cicoria, rucola e radicchio) che stimolano il fegato, quindi tutta l’energia fisica in generale, di cui avete estremamente bisogno.

 

  • VERGINE: da ormai un paio di anni il partner vi chiede rispetto. Non che voi non siate rispettosi, ma il vostro inconscio atteggiamento di superiorità  mette gli altri alquanto in soggezione. Avete sempre lottato contro voi stessi per poter essere un po’ più liberi e fluidi, salvo poi ritrovarvi punto a capo. Anche quest’anno vi vedrà  impegnati su questo fronte, ma siete ormai entrati in una sorta di pacifica convivenza sia con le vostre idiosincrasie sia con il vostro (a volte da voi dissonante) partner. E’ anche vero che avete imparato a prendere la vita come viene, che è una grande lezione, e questa sarà  l’atmosfera che contraddistinguerà  tutta la vostra vita nel 2014. Poi il biennio 2015/2107 vi vedrà  impegnati in prima linea per riportare un po’ di ordine nella vostra vita, che nel frattempo sarà  diventata piuttosto bohèmien. Intanto, fino a dicembre, godetevi questo anno all’insegna dell’anti-programmazione, del piacevole imprevisto, dell’inaspettato sorprendente. Nel frattempo rienergizzatevi con bagni caldi e profumati a base di olio essenziale di lavanda e di rosmarino. Risollevate tutto l’apparato digerente consumando tisane a base di menta, finocchio ed anice, dal sapore estremamente piacevole. Così sorriderete sempre.

 

  • BILANCIA: non solo quest’anno sarà  stupendo per voi, ma addirittura è l’inizio di un periodo sfavillante che durerà  fino al 2017 inoltrato. Quindi vi vedremo conquistare le vette di qualsiasi meta vi siate prefissati. I progetti andranno in porto, le occasioni saranno tante e tutto concorrerà  alla vostra riuscita (in qualunque settore voi vi muoviate). In particolare, da luglio 2014 in avanti vi aspettano grandi novità  in campo sociale/comunitario. Il vostro nome diventerà  noto e voi salirete alla ribalta. Cavalcate pure l’onda!Una nota dolente c’è, ed è la vita di coppia ““ campo estremamente sacro e fondamentale per la Bilancia. Ciò che accade in realtà  non è negativo: semplicemente vi viene chiesto di aprire gli occhi rispetto a chi avete scelto quale compagno/a di vita. Voi avete una tendenza troppo spiccata ad idealizzare persone e situazioni. Ora sarebbe arrivato il momento di guardare le cose in faccia, accettandole per quello che sono. Questo è il cammino evolutivo che vi aspetta. Prima entrate in questa ottica e prima la vita di coppia saprà  regalarvi sorprese insperate. Per supportare lo spirito durante gli eventuali conflitti relazionali che incontrerete, bevete tanto. Il vostro organo bersaglio sono i reni ed il loro compito di filtraggio è estremamente importante. Nutritevi di sapori equilibrati perché qualsiasi eccesso porta squilibrio. Quindi imparate a rispettare la vostra delicata natura.

 

  • SCORPIONE: ed  eccovi qua, grandi favoriti dello Zodiaco! La presenza di Saturno, pianeta dell’Anima, nel vostro segno vi dona grande autorevolezza e chiarezza di pensiero. Il viaggio di questo importante pianeta è iniziato ad ottobre 2012 e termina a dicembre 2014. Si trova quindi a metà  del suo percorso e ha già  operato un’azione di profonda pulizia nella vostra vita. Questo significa che vi è stato tolto ciò che non vi apparteneva e vi è rimasto l’essenziale, che è un attributo tipico di Saturno. Su questa base ora potete costruire una nuova vita, o consolidare quella da poco cominciata. In ogni caso, la posizione che occupate ora, specialmente a livello lavorativo, sarà  quella del futuro, perché siete appena all’inizio di un grande periodo di crescita. Dovrete lottare per mantenervi lì, soprattutto a partire da luglio, ma avete già  ben imparato a difendervi. Non demordete di fronte a nessun tipo di difficoltà . Per supportare il dispendio energetico di questo periodo proficuo, ma sicuramente stancante, consumate molti cereali alternativi al grano ““ quindi riso, farro, orzo, ecc. Essi sapranno fornirvi il giusto apporto di zucchero, aiutando tutto il sistema fisico e sostenendolo nello sforzo quotidiano.

 

  • SAGITTARIO: siete sospesi, questa è la sensazione. Avete lanciato tanti ami lo scorso anno, avete faticato senza avere la sicurezza che sareste stati ripagati per gli sforzi ““ e ovviamente si sta parlando a livello professionale. Ora però i primi risultati arrivano, ma sono assolutamente inaspettati rispetto ai programmi iniziali. Di conseguenza siete invitati a mantenere una posizione quanto più possibile elastica, per adattarvi velocemente a ciò che la Vita vi porge sul suo vassoio. Poi da luglio ne avrete di raccolto da mietere, grandi cose, fin verso l’estate successiva! Considerando poi che da gennaio 2015 e fin tutto il 2017 ospiterete il Grande Maestro Saturno nel vostro segno, c’è da dire che state iniziando un periodo veramente grandioso, in cui tutta la vostra vita acquisirà  un senso perfetto. Nel frattempo però avete bisogno di tanta buona energia, per aiutare il fegato, vostro organo bersaglio. Vi consiglio quindi di curare molto l’alimentazione mangiando cibo poco trattato, quindi tutti i chicchi integrali; consumate zuccheri naturali, quali miele e sciroppo d’acero, tra l’altro una sostanza molto rimineralizzante e concludete i pasti con una miscela di carciofo e cardo mariano (tintura madre) diluita in un dito d’acqua, il cui sapore amaro stimolerà  perfettamente la digestione, evitando gli spiacevoli mal di testa causati da una cistifellea in difficoltà .

 

  • CAPRICORNO: grandi prospettive per voi Capricorno già  dall’inizio dell’anno, che si apre con un meraviglioso Novilunio il Primo di Gennaio. La Luna Nuova introduce periodi fecondi nella vita di ognuno di noi, se poi questa si presenta il primo giorno del nuovo anno, essa offre ottimi auspici per tutti i 365 giorni successivi. Ma il vostro segno è interessato da grandi movimenti planetari, se trasformano, plasmano, danno vita a nuove domande, che stimolano la ricerca di risposte in territori ancora inesplorati. Potrete perciò partire per grandi viaggi, fisici e metaforici, in cui vi spingerete oltre l’orizzonte conosciuto. La cosa più importante, che si rifletterà  in tutte le sfere della vostra vita, è che cambierete idea su voi stessi. Noi tutti ci identifichiamo con un modo di essere, perché è un processo che fa parte della natura umana. Ma il Capricorno si trova in un momento in cui viene chiamato a cambiare idea anche su di sé, liberandosi di vecchi schemi ed aprendosi al nuovo. Ciò implica una grande apertura mentale e una grande elasticità . Non abbiate paura, soprattutto. Accogliete ciò che viene e state certi che la Vita vi supporterà  inviandovi tanti angeli custodi. Per mantenere una posizione equilibrata, occorre nutrire il vostro meridiano/organo di base, che è l’intestino crasso, attraverso l’assunzione costante di liquidi e di cibi “dolci”. Significa eliminare quanto più possibile cibi dal sapore asprigno e la carne, la cui digestione appesantisce l’organismo, prediligendo verdure, fibre e legumi.     

 

  • ACQUARIO: il 2013 non è stato un periodo facile. Avete dovuto affrontare ostacoli e salite, soprattutto a livello lavorativo, dove la posizione acquisita precedentemente è stata mantenuta con difficoltà , se non del tutto persa. Partendo dal presupposto che nulla capita a caso, è necessario chiedersi dove si è arrivati oggi, e se magari non fosse necessario già  arrivarci prima! La Vita spesso ci porta nel posto che ci spetta, nonostante tutti i nostri programmi. Seguire il suo invito è di vantaggio, perché altrimenti ci si ritrova comunque trasportati dal flusso degli eventi. State comunque ricevendo supporto ed aiuto, ma non aspettatevi ancora sconti, non è il momento. Ci sarà  ancora un pezzetto di salita da completare, almeno fino a fine anno. Poi da lì in poi inizia la discesa. Sembra lontano, ma sarà  veloce. Nel frattempo siate buoni con voi stessi e coccolatevi. Placate le forti energie mentali circondandovi di colori tenui, che dovrebbero comparire anche nel cibo. Iniziate un corso di yoga per imparare a respirare. Il respiro è fondamentale per i segni d’Aria, quale voi siete. L’ossigeno nutre, illumina e rivitalizza,  quindi imparate a respirare a fondo. I pensieri si placano e prendono una direzione costruttiva. Non eccedete nel consumo di dolci, piuttosto preferite la frutta secca, tra cui le meravigliose nocciole.

 

  • PESCI: dallo scorso giugno 2013 vi trovate immersi in un aspetto astrologico estremamente magico, che è il triangolo (Trigono in linguaggio tecnico) formato da alcuni pianeti che transitano nei segni d’Acqua, di cui fate parte. Detta configurazione significa che le persone diventano molto emotive, concentrate sui propri sentimenti, focalizzate sulla realizzazione dei propri sogni. Queste sono le vostre tematiche da sempre. Di conseguenza, questo anno 2014 rappresenta un bel traguardo per voi, perché sentite di non essere più soli, che gli estranei vi assomigliano. Riuscite ad instaurare un rapporto diverso e sicuramente proficuo con il mondo esterno, cambiando prospettiva completamente. Successivamente, con lo scorrere dei mesi, vi accorgerete di quanto vi possa essere facile riuscire ad ottenere ottimi risultati concreti. Questo ci introduce al biennio 2015/2017, in cui sarete chiamate a dare il meglio di voi. Intanto stimolate la circolazione linfatica con esercizi di stretching e massaggi. Poi vi consiglio l’uso di tisane depurative e diuretiche, così da mantenere tutto il vostro sistema leggero e fluido, evitando ristagni fisici, psichici ed emozionali.

 

Benvenuti nel 2014!

A presto con l’oroscopo di febbraio!

astrologa

 

segui Stefania sul suo Blog

 

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X