Oggi per merenda… Sorbetto al Limone!
Fin da quando ero piccola, il sorbetto di limone fatto in casa era la mia medicina preferita contro la tonsillite e le placche in gola. Per me che prendevo una tonsillite a stagione non era male…Anche perché l’alternativa era un terrificante antibiotico che sapeva di anice o delle compresse dal retrogusto di prezzemolo.
Ma oltre a fare bene alla salute, il sorbetto di limone è anche buonissimo: è ottimo come merenda, ma anche come fine pasto, specialmente nelle cene a base di pesce.
Perfetto d’estate, freschissimo anche per l’inverno, quando gli agrumi abbondano: potete farlo con i soli limoni o anche con limoni e arance, o arance e pompelmi.
Una volta che avete imparato, vedrete che è anche molto rapido da preparare, mi ci vuole sicuramente di più a scrivere la procedura che a farla, e stasera lo preparo senz’altro…col caldo che fa ci vuole tutto!
Tempo di preparazione: 10 minuti + il tempo di raffreddamento
Dosi: 6 persone
Ingredienti:
3 limoni
230g di zucchero
300 ml di acqua
Preparazione:
- Prendere una teglia larga e bassa e metterla nel freezer; con un pelapatate estrarre la scorza (solo la parte gialla) dei limoni. Spremerli ed estrarne il succo.
- Mettere in una casseruola l’acqua, lo zucchero e la scorza del limone.
- Portare ad ebollizione e bollire per 5 minuti e filtrare.
- Aggiungere il succo e mescolare bene.
- Versare nella teglia e metterlo nel freezer finché non congela ma rimane ancora morbido.
- Mettere tutto in una ciotola (che avrete fatto raffreddare in precedenza) e mescolare vigorosamente con una frusta (anche elettrica).
- Rimettere in freezer per qualche minuto.
- Mescolare con la frusta e rimettere nuovamente in freezer.
- Mescolare ancora e a questo punto il suo aspetto dovrebbe essere spumoso, freddo ma morbido, omogeneo e compatto.
- Conservate in freezer fino al momento di servire.
- Servire in bicchieri freddi.
Buon Appetito!
Mmmmm devo provarlo…ma ogni quanto devo mescolare???
se fai bollire lo sciroppo per 5 minuti è difficile che il sorbetto indurisca troppo,ma tu controllalo ogni tanto, appena comincia a diventare troppo “sodo”, lo frulli,frantumando i cristalli di ghiaccio e rendendolo morbido e spumoso. Bastano anche un paio di volte…
Grazie francesca!!! Ci proverò!!!