Notizie

Nuova Risonanza Magnetica, una finestra sull’utero e i gemelli che litigano

Presso l’Imperial College di Londra, è in via di sperimentazione una nuova tecnologia di Risonanza Magnetica che permette una visione straordinariamente precisa e reale dell’interno del ventre materno.

La dottoressa Marisa Taylor-Clarke spiega che questa attrezzatura è così raffinata da dare l’immagine in tempo reale, eliminando quella “ricostruzione” di dati estrapolati che normalmente viene affidata al computer in corso di normali RM o ecografie (anche 3D).
Il che significa che ciò che l’immagine di questa avanzata RM, mostra sui video è quello che in quell’istante sta facendo il feto, senza nessun fotogramma perso.

Inoltre, la ricchezza di dettagli permette di avere una visione molto più ampia e completa dell’interno della placenta che con le normali analisi non è possibile vedere.

Questa nuova tecnologia ha applicazioni importanti in corso di TTTS (Twin To Twin Trasfusiion Syndrome), ossia la Sindrome da trasfusione tra gemelli.
In questa sindrome, uno dei due gemelli preleva più sangue dai vasi placentari rispetto all’altro, con conseguente maggiore crescita del ricevente e ritardi di sviluppo per donatore.
Grazie a questa nuova RM è possibile diagnosticare e valutare accuratamente il grado di scambio di sangue, per poter intervenire chirurgicamente e correggere lo squilibrio.

La dottoressa Marisa Tayler-Clarke avverte però che questa tecnologia è per i soggetti a rischio e non se ne prevede l’utilizzo nelle normali visite di routine.
Questo perché la stragrande maggioranza di donne porta a termine normali gravidanza partorendo figli sani e la RM potenziata non andrebbe a rilevare se non un’infinitesima parte di anomalie che statisticamente non apporterebbero nessun vantaggio diagnostico.
Oltretutto, conclude la dottoressa, si potrebbero ottenere dati “strani” di cui non si capisce il significato, che servirebbero solo a mettere in agitazione le madri senza nessun motivo.

 

Fonte: http://www.huffingtonpost.com/2012/11/30/twins-fighting-in-womb-video_n_2219407.html?utm_hp_ref=parents&ir=Parents

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

2 Commenti

  1. spero tanto per le future mamme gemellari… io, purtroppo con la TTTS ci ho convissuto con la prima gravidanza e nn è andato come uno spera sempre… cmq qui in Italia il centro per la “cura” chirurgica della TTTS è il Buzzi di Milano….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X