Notizie

Mensa scolastica a chilometri zero: scegliere cibo locale e visitare i produttori

àˆ sempre più comune rifornirsi dai produttori locali, limitando al minimo ogni spostamento di merci. Scelta questa, che porta indubbi vantaggi economici, oltre a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, garantendo al contempo una qualità  degli alimenti superiore.

La formula “dalla campagna al piatto” sembra funzionare anche per la mensa scolastica di Bra, provincia di Cuneo, dove la scelta di rifornirsi sul territorio ha dato spunto ad un nuovo progetto: “dalla mensa…alla campagna“, ossia organizzare visite guidate degli studenti, per scoprire tutte le realtà  agricole e zootecniche della zona presso cui si rifornisce la scuola.

Il progetto partirà  il 30 novembre e le visite saranno gratuite: allevamenti avicoli, risaie, caseifici…gli studenti di Bra scopriranno i passaggi della filiera alimentare che porta il cibo nei loro piatti.

Per informazioni contattare l’ufficio Mensa del Comune di Bra, al numero 0172.438237 oppure via e-mail all’indirizzo scuola@comune.bra.cn.it.

Si spera che l’esempio di Bra possa essere a breve seguito da molti altri comuni italiani.
Fonte: http://www.zipnews.it/2012/11/piatti-a-km-zero-alla-mensa-scolastica-a-bra/

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X