Casa Oasi

Le frittelle di San Giuseppe per la festa del papà

frittelle-san-giuseppe-festa-del-papaQueste frittelle sono il dolce tipico per la festa del papà; frittelle di riso fatte secondo la ricetta dell’Artusi, ossia la bibbia della cucina, una tradizione antica. Nonostante questo il gusto è eccellente e sopravvive all’usura del tempo.

Cosa serve

0.500 l di latte
100 g di riso
2-3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 noce di burro
1 cucchiaio di rhum
50 g di farina
3 uova

Come si procede

Si inizia bollendo il riso a fuoco lentissimo con lo zucchero nel latte. Ci si fa sciogliere dentro la noce di burro e si amalgama bene con un pizzico di sale. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte, vuol dire che è pronto. Si spegne il fuoco e si uniscono i tre tuorli, tenendo da parte gli albumi, il rhum, e a pioggia la farina.
Si mescola vigorosamente per amalgamare bene il tutto e poi si lascia riposare per qualche ora. E’ tradizione infatti che l’impasto venga preparato la sera prima della festa e le frittelle cucinate il girono stesso, ma si può fare anche tutto nell’arco della stessa giornata.
Prima di cominciare a friggere, si montano a neve ben ferma le chiare d’uovo, si incorporano al resto e si versa l’impasto a cucchiaiate dentro una padella con olio bollente.
Un attimo prima di servirle cospargetele di zucchero a velo, e gustatevele! Sono buonisssime! Vero?
Buona festa del papà a tutti i papà del mondo!

 

mamma chef

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X