Notizie

La gravidanza contagiosa

La gravidanza sarebbe contagiosa… lo sostengono gli studiosi Lena Hensvik e Peter Nilsson dell’università  svedese di Upsala, analizzando i dati di una recente ricerca.

Pare infatti che se una donna rimane incinta, nel giro di 1-2 anni la possibilità  che anche altre donne, che lavorano nel suo stesso ambiente rimangano incinte esse stesse,  è del 10%.

Parrebbe che donne che ricoprono ruoli di minore responsabilità  siano maggiormente influenzabili dalle loro superiori ma che invece non avvenga il contrario.

La maggior parte delle donne poi è sicuramente influenzata dalla gravidanza di colleghe dello stesso livello, ma sembrerebbe che la condizione di paternità  dei colleghi maschi non abbia nessun effetto sostanziale.

 

Apparentemente la decisione di avere un figlio non è solo presa all’interno della coppia ma anche come emulazione delle persone con cui si sta a contatto gran parte del giorno, nel caso contingente le colleghe.

 

Che dire? Se di contagio si tratta veramente…ben venga!

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

2 Commenti

  1. penso sia vero… io ho 2 esempi… io e la mia collega, rimaste incinta insieme nel 2009 e poi nel 2010 e le mie amiche…i bambini si tolgono un anno…quindi posso affermare che la gravidanza è come un virus, contagioso, ma è il contagio più bello della vita!!!

    1. Anche io se devo essere sincera posso dire una cosa simile, con le mamme del mio gruppo. In 6 abbiamo figliato la seconda volta nell’arco di un anno e mezzo… pero` mi chiedo quanto sia l’emulazione/contagio e quanto sia la fascia di età , nel senso che eravamo tutte pronte per un secondo figlio e nella fascia di età dai 35 in su quindi… boh…
      pero` ti do ragione: è il contagio più bello 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X