Notizie

La cucina della mamma è la migliore

 

La mamma è sempre la mamma, non c’è nulla da fare. Se poi la mamma ama cucinare è anche garanzia di ottima salute nei figli. Lo conferma uno studio da parte dell’Università  di Granata, pubblicato sulla rivista specialistica Nutricion Hospitalaria, in cui si ananlizza lo stato nutrizionale e di salute di bambini di età  compresa tra i 9 e i 17 anni.

Si tratta di bambini e adolescenti che frequentano scuole pubbliche e private del distretto di Granata, sottoposti a visite mediche in cui vengono registrati peso, altezza, indice di massa corporea. Ogni ragazzo ha poi fornito, tramite questionario, informazioni riguardanti le abitudini alimentari della famiglia. I risultati sono stati chiari: i ragazzi alimentati dal cibo preparato dalle loro madri sono quelli che mostrano un indice di massa corporeo migliore e che hanno quindi minori possibilità  di sviluppare problemi di obesità  nel corso degli anni.
I bambini che non consumano pasti cucinati dalla propria madre hanno stati nutrizionali più poveri dei loro coetanei e la motivazione è adducibile al fatto che hi li nutre non conosce veramente le loro reali necessità .

Articoli correlati

Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

2 Commenti

  1. Care ragazze, una domandina x voi: la mia piccola peste ha 8 mesi e ormai lo svezzamento è andato ma… poichè devo procedere all’introduzione di altri cibi e quant’altro, vorrei sapere se esiste un libro dedicato all’argomento. Tipo: quando introdurre questo e quello, a pranzo o a cena, in che quantità  etc etc…
    giusto per non chiamare il pediatra tutti i giorni!
    grazie mille
    Rosa

    1. Carissima Rosa,

      nonostante sia stata una vittima di libri a tema (di tutti i tipi) non sono caduta nella trappola di acquistare tomi sulle “101 soluzioni per svezzare nel modo migliore tuo figlio” ho fatto tutto in modo molto spontaneo. La tua bimba ormai si trova “in età ” in cui è facile farle assaggiare altri alimenti che non siano brodini e omogeneizzati. Poi dipende se è mangiona o meno…
      Comunque prova a consultare questo “Il mio bambino non mi mangia” di Carlos Gonzales a detta di moltissime mamme risulta un testo illuminante!

      un abbraccio
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker