Notizie

Il boom di gravidanze “baby

In Italia attualmente la maternità  sta vivendo un paradosso. Se da una parte ci sono tante coppie consolidate che non riescono a concepire, dall’altra sembrano dilagare le mamme baby.

Già , perché delle 360mila pillole del giorno dopo vendute in Italia, quasi il 55% viene utilizzato dalle under 20.

Ogni anno sono circa 10mila le gravidanze indesiderate in questa fascia di età .

Ancora più assurdo sembra che alla base di questo fenomeno ci sia una insufficiente informazione in materia di contraccezione.

Questo è stato uno degli argomenti trattati nel convegno organizzato dalla European Society of Contraception and Reproductive Health all’Esc di Atene in cui è stato ribadito che le false credenze inducono a far nascere una scarsa attitudine ai metodi contraccettivi.

Per esempio, molte giovanissime sono convinte che al primo rapporto sessuale è impossibile rimanere incinta.

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

2 Commenti

  1. che dire…i giovani di oggi sono un po come noi quelli di ieri( io mi erò sposata a 17 anni ..mia madre non ha mai parlato con me sul argomento SESSO ( lasciamo perdere a sto punto anche l’argomento sulla contraccezione..addiritura quando ebbe mio primo figlio aspettavo che mifacessero i bucchi nel seno..per poter fare uscire il latte ..lo dico per spiegare a quanto ero sproveduta per non dire ignorante nel capitolo .. SESSO E LE SUE CONSEGUENZE..ora mi chiedo..io sono stata cresciuta in un altro mondo ( di finta perfezzione che si chiamava URSS..dove al eta di solo 12 anni ci venivano insegnate l’unica cosa ..c he è ora che arrivino i giorni X ( LE MESTRUAZIONI) poi..sul argomento gravidanza non desiderata fuori dal matrimonio..si può risolvere con l’aborto ..entro il terzo mese di gravidanza.niente sulle malatie infettive ..niente sul profilattico niente sul come non rimanere incinta)))) ma se ho capito bene al estero ..si parla di ste cose in modo apripriato ..o mi sbaglio?? ..come si fa con tutto buon di dio in internet e tv libri etc..non si sappia come si rimane incinta..ma dai ci credo tanti anni fa ..ma ora??incredibile!!!al primo atto ?? si magari non si rimane incinta anche saltando dopo il rapporto cosi che gli spermatozoii cadono giù ( la forza di gravità  in questo senso ci sta dando un grande aiuto))e moiono per trauma cranico..o forse magari i giovani si fidano di più delle info raccoltew via matropolitana mia amica ha detto ( lei lo fa da anni e non è mai rimasta incinta) mio amico lo fa e sua ragazza non e mai rimasta incinta..mah..mistero

  2. Penso che sia sopratutto colpa della disinformazione che avvengono queste cose, e anche della voglia di questi ragazzi di anticipare tutto…Anticipano la prima sigaretta , la prima birra e forse troppo spesso il primo rapporto sessuale, senza sapere cosa si rischia, anche in termini di malattie veneree oltre che gravidanze indesiderate. In questa materia i giovani vengono abbandonati a loro stessi, la lezione riguardante il sesso gliela fanno in 5a elementare quando ancora pensano ai giocattoli e non hanno la maturità  necessaria per comprendere veramente il come ed il perchè!!
    Ovviamente la colpa è in buona parte della scuola ma anche i genitori devono contribuire alla conoscenza dei figli…dovrebbero essere prima loro, che li conoscono, ad introdurre l’ argomento e un passetto per volta accompagnarli nella conoscenza, fino a raggiungere una età  che possono comprendere che il sesso è parte attiva del concepimento ed avere le conoscenze giuste per affrontare il primo rapporto sessuale .
    Da padre quale sono, ho intenzione di istruire mio figlio, fargli vedere come si usa il profilattico, le creme spermicide, quali sono le cose che deve fare prima e dopo un rapporto sessuale, l’ igiene del corpo, ed il rispetto della donna in ogni momento.
    Solo così potrà  fare sesso sicuro , vivere le sue esperienze senza diventare padre a 19 anni!!
    E credetemi che quando fai sesso e sei tranquillo da quel punto di vista, la coppia si diverte anche di più!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X