Doppio trapianto di utero in Svezia
Presso l’ospedale universitario Sahlgrenska a Gothemberg, in Svezia, è stato eseguito il primo doppio trapianto di utero al mondo. Due madri hanno donato alle loro figlie trentenni, i propri uteri: nel primo caso alla figlia era stato asportato l’organo in seguito a presenza di un tumore del collo della cervice; nel secondo caso invece, la figlia era nata senza utero.
L’operazione è andata a buon fine e le madri saranno a breve dimesse dall’ospedale. Per quanto riguarda le figlie che hanno ricevuto gli uteri, si dovrà attendere almeno un anno prima che sia possibile tentare un’inseminazione artificiale, utilizzando i loro stessi oociti congelati in precedenza.
Il trapianto di utero non è un intervento molto comune ma esistono precedenti: l’anno scorso in Turchia una donna ha superato con successo il trapianto, ma in questo caso l’organo proveniva da una donazione di una donna deceduta. In Arabia Saudita nel 2000 era stato eseguito un trapianto da un donatore vivente, ma dopo tre mesi sfortunatamente, l’organo era stato rimosso per presenza di un coagulo di sangue.
L’equipe medica svedese, composta da 10 chirurghi, sottolinea che il pieno successo del trapianto potrà decretarsi solo se e quando le donne potranno portare a termine una normale gravidanza.
Per ora le pazienti riceventi, stanno bene ma non sono ancora in grado di lasciare l’ospedale.
Fonte: http://www.repubblica.it/salute/2012/09/18/news/primo_trapianto_utero_madre-figlia-42778527/