Astrologia e Oroscopi

Di che Luna sei?

Oggi voglio farvi fare un viaggio dentro la vostra parte più intima, illustrandovi i valori che la Luna esprime in Astrologia.

Innanzitutto, se non sapete in quale segno cade la vostra Luna, visitate questo sito: www.astrologiainlinea.it/Pianeti/menu_pianeti.asp. Poi tornate qui e iniziate la lettura.

Nel vostro oroscopo personale la Luna rappresenta il principio della Notte, dove la notte viene intesa come spazio necessario al compimento della vita, perché è nel sonno letargico dell’inverno che il seme può trovare la forza di uscire da se stesso e morire per poi diventare una pianta.

Così come nella calda oscurità  del ventre materno la cellula originaria comincia a suddividersi in tante forme rotonde, dando origine a quella forma speciale che è il Fiore della Vita, da cui si svilupperà  il feto.

La Luna rappresenta il principio di crescita, la nostra capacità  di evoluzione e di trasformazione.

Ora esaminiamo come la Lunasi esprime nei vari elementi e segni dello Zodiaco.

Iniziamo con i segni appartenenti all’elemento Acqua (parola chiave: emozione), perché è l’elemento in cui la Luna si trova a casa:

1. Luna nei segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci)

 In questo ambiente la Luna esprime il meglio di sé a livello emotivo. Essendo a casa sua, dona ai nativi una grande sensibilità  ed empatia. Il rischio però è di drammatizzare troppo il nostro sentire e di identificarci solo con ciò che sono le nostre emozioni. E’ necessario comprendere che queste sono solo un mezzo di espressione. Noi non siamo la nostra rabbia o la nostra paura. E’ necessario esprimere l’emozione e lasciarla fluire poiché ormai se n’è andata e non ci appartiene più. La creatività  aiuta molto questo processo di distacco dal mondo delle onde emotive (ossia qualsiasi attività  vi aiuti a ricomporvi, anche fare  marmellate, cucinare biscotti o cantare arie da opera);

  • Luna nel segno del Cancro: l’aggettivo lunatico, qui perfettamente confacente, deriva dall’influenza che il nostro satellite esercita sui nativi cancerini. Poiché la Luna è soggetta a fasi di crescita o calo, modificando sovente la sua forma, ecco che costoro risentono di questi cambiamenti a livello umorale. Questa Luna dona grande estro creativo e amore per la vita comoda e sedentaria. L’indole caratteriale è molto dolce e materna. La tendenza nella vita è quello di ricreare continuamente un nido ovunque ci si trovi, possibilmente affollato, dove condividere gioie e dolori quotidiani, purché sotto le ali di questa grande chioccia (anche se la chioccia è un uomo, vale lo stesso!). Con la loro propensione alle coccole, rendono molto piacevole la vita a chi sta loro vicino.
  • Luna in Scorpione: questa è una Luna emotiva-aggressiva, che prende a morsi chiunque si avvicini al suo nido, ai suoi cuccioli o a coloro che ama. Questa Luna dona una natura introspettiva ed indagatrice, soprattutto rivolto verso quell’aspetto interiore nascosto perché inconscio. L’indole caratteriale è, permettetemi l’espressione, quella del Bastian contrario, colui che mette in discussione qualsiasi dogma se non l’ha prima verificato su di sé. La tendenza nella vita è quella di voler spiegare al mondo i segreti che stanno alla base della natura umana, perché conoscendoli abbiamo il potere. Bisogna fare attenzione però nella gestione di questa conoscenza, perché gli altri vi appariranno troppo fragili.  C’è bisogno di acquisire un grande senso di responsabilità  in questo senso, per non sconfinare nella manipolazione. Scrivete un libro che racconti il vostro percorso verso l’inconscio e ritorno, così aiuterete il mondo!
  • Luna nel segno dei Pesci: questa è una Luna emotiva-agnello sacrificale, che vorrebbe prendersi sulle spalle il peso del mondo per toglierlo agli altri. Non c’è un limite definito tra loro e il mondo esterno: questi nativi sono estremamente empatici. Chi ha la Luna in questo segno trarrebbe molto vantaggio a frequentare un corso di teatro, perché riuscirebbe ad esprimere tutte le miriadi di sfumature emotive proprie della natura umana, portandole fuori da sé e alleggerendo così la sua psiche. Questo è il dono che questa Luna elargisce ai suoi nativi: un mezzo artistico, un talento attraverso il quale esprimere gli stati negativi emozionali. La tendenza nella vita è trovare un senso profondo nelle cose, nel lavoro che si svolge quotidianamente, nel tran tran familiare, altrimenti si rischia di lasciarsi andare alla deriva.  Se subentra questa sensazione, è necessario fermarsi e guardarsi intorno per trovare qualcosa che ci faccia allargare il cuore (la musica per esempio) e da lì partire per un’altra direzione, più consona per noi.

2. Luna nei segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno)

Anche nell’elemento Terra la Luna si trova a proprio agio, perché la Terra sa far radicare i principi lunari di cui ho parlato sopra, offrendo loro il giusto terreno di crescita. Nel caso specifico e nelle diverse sfumature dei relativi tre segni, in questo elemento essa parla di accoglimento, di ordine (uno dei valori della Luna è anche la legge a cui un popolo obbedisce) e di costruzione del sé nell’ambiente.

  • Luna nel segno del Toro: questa è la Luna materna per antonomasia. Questi nativi (sia uomini che donne con la Luna in questo segno), avranno un forte istinto all’accudimento, che solitamente è diretto verso i propri figli, ma, in mancanza di questi, si esprime a tutti i livelli: verso un animale domestico, verso i figli degli amici o i nipoti, ecc. Questa Luna dona gioia per la vita semplice, armonizzata all’interno di un ritmo abitudinario fatto di piccole cose, una bella tavola imbandita, piena di manicaretti con cui sfamare la famiglia. La tendenza nella vita è che quella di radunare intorno a sé persone di cui prendersi cura, facendo in modo di soddisfare tutti. Il rischio è ovviamente di sovraccaricarsi di lavoro nel fare questo, ma questi nativi con la Luna in Toro sono contenti comunque e la fatica non li spaventa. Ogni tanto però dovrebbero uscire a curare il giardino, stare in mezzo agli alberi, respirare aria pulita, per entrare in contatto con la natura e sentirsi sereni.
  • Luna nel segno della Vergine: questa è la Luna dell’ordine delle cose. Esiste un ordine cronologico da rispettare per portare avanti un progetto ed esiste un ordine spaziale per ogni singola persona o evento e questi nativi ne sono ben consci. Faranno di tutto pur di rispettarlo, anche se a volte costa loro molta fatica, perché avvertono lo stress di voler tenere tutto sotto controllo. Questa Luna dona una grande consapevolezza dell’ordine gerarchico del mondo e rispetto per le regole, che ha bisogno di essere a volte stemperato con una sana risata, soprattutto rivolta a se stessi. La sfida è imparare a non prendersi troppo sul serio, perché può succedere che il Cosmo sia in ordine anche senza l’azione preventiva di questi nativi. La tendenza nella vita sarà  quella di occupare una posizione tale da poter istruire gli altri sul disegno primordiale che sta alla base di tutto, e che loro hanno ben impresso in mente. Se si esagera, (e gli altri ce lo faranno senz’altro notare), meglio farsi un bel bagno rilassante al legno di sandalo.
  • Luna nel segno del Capricorno: Luna della costruzione del sé nell’ambiente in cui si nasce e si cresce. Questi nativi sono seri fin dall’infanzia e si impegnano tutta la vita in sfide sempre più ardue per misurare la propria forza, sia psichica che fisica, che li spinga verso il raggiungimento di un obiettivo ben preciso, che è il proprio sviluppo come individui di successo. Qui la Luna dona una grande determinazione verso qualsiasi target si sia scelto. Se c’è qualcuno che può raggiungere la vetta, è proprio una persona con la Luna nel segno del Capricorno. Bisogna fare attenzione a ciò che si lascia lungo la strada, perché a volte può succedere che, nel rapido avanzare in salita, ci si voglia liberare troppo in fretta di situazioni che rallentano. Con il rischio di ferire i sentimenti altrui. La tendenza nella vita è di arrivare più in alto possibile, sapendo che l’orizzonte è sempre un po’ più avanti rispetto al traguardo appena raggiunto. Se ci si accorge, una volta arrivati in cima, che non c’è più un “oltre” verso cui avanzare, esiste la possibilità  di diventare life couch ed istruire gli altri motivandoli verso il successo.

3. Luna nei segni di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario)

Nell’elemento Aria la Luna ispira delle qualità  legate all’idealismo. I nativi sentiranno la spinta a seguire qualcosa di grande in cui identificarsi, per rendere il mondo migliore a livello sociale. Si potranno impegnare in politica o ricoprire importanti incarichi inerenti al mondo economico o giuridico. Inoltre l’elemento Aria rende la natura umana estremamente instabile, così come il vento. L’aria è piena di spazi invisibili, non percepibili ai sensi umani. Questo è l’effetto che le persone con la Luna d’Aria fanno alle persone, inafferrabili, incoerenti e difficilmente catalogabili. Ma questi non sono difetti, solo caratteristiche peculiari.

  • Luna nel segno dei Gemelli:  segno doppio per antonomasia , perché tradizionalmente collegato con Castore e Polluce, i Dioscuri, figli gemelli di Giove. Se la Luna abita questa costellazione, essa donerà  ai nativi una natura molto incoerente, che fluttua da una qualità  al suo opposto (perché di doppia natura), in un rincorrersi di potenzialità  contrastanti, che il mondo esterno farà  molta fatica ad inquadrare, creando continuo stupore. Questa Luna dona una gioventù perenne, voglia di giocare e scherzare con la vita.  Non si fa ingabbiare nella quotidianità  degli adulti. La tendenza è mantenere uno stile di vita fuori dalle righe, in cui riproporre i criteri adolescenziali, della gemma sul ramo che mantiene sempre il bel colore dorato e non ingiallisce mai, scevra dalla legge spietata del Tempo. Vivere accanto ad una persona che ha la stessa luce di Alice nel Paese delle Meraviglie negli occhi è come abitare al luna park.  Sicuramente non ci si annoia!
  • Luna nel segno della Bilancia: notoriamente anche questo segno è doppio, ma non si esprime tanto a livello di incoerenza, quanto di oscillazione: tra decisioni da prendere (difficilissimo!) e scelte da fare (impossibile), tanto che a volte i nativi finiscono per non fare niente, aspettando che siano gli altri ad agire per suo conto, adattandosi poi a quello che è successo. Questa Luna dona un grande senso di giustizia e spirito da Robin Hood. Si vorrebbe porre rimedio al problema della fame nel mondo, carestie, guerre e desertificazione. La tendenza è di mettersi in una posizione tale da operare a livello sociale per il benessere delle persone. Si cercherà  di vivere nel massimo dell’armonia e della leggerezza e di trasmetterla intorno affinché tutti possano sorridere e sentirsi a proprio agio. Si faccia solo attenzione a non scoraggiarsi quando ci si rende conto che non sempre è facile far contenti gli altri. Meglio allora far felici se stessi!
  • Luna nel segno dell’Acquario: questa è la Luna rivoluzionaria per eccellenza! Coloro che hanno la Luna in questa posizione saranno ribelli e anticonformisti, inseguendo la libertà  ad ogni costo, fino a sentirsi alla fine prigionieri di se stessi, se non sapranno utilizzare concretamente i loro aneliti di contestazione per costruire una società  più moderna, allo stesso modo in cui è fallita la rivoluzione hippy negli anni settanta. Questa Luna dona grande intuitività  e bellissime doti intellettuali. Inventori, creativi, affiliati all’ultima moda in qualsiasi campo, tecnologici e internet-dipendenti. Questi sono i  nativi con la Luna in Acquario. La tendenza è di inseguire un ideale utopistico di velocità , che proietti tutti noi nel futuro in un battito di ciglia. Tutta la creatività  è proiettata verso la scoperta di nuovi mezzi di comunicazione, nuovi metodi di cura delle malattie, di mappatura di parti del DNA finora sconosciute. E’ importante seguire un percorso preciso, stabilito in anticipo, per non disperdere gli interessi in tante sotto-ramificazioni di interesse vario.

4. Luna nei segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario)

Nell’elemento Fuoco la Luna dà  forma ad un tipo di natura entusiastica, irrefrenabile, eccitabile. Questi nativi sono delle mine vaganti che seguono un loro impulso interiore e partono per la tangente ogni volta che la Vita propone loro qualcosa che viene reputato interessante. Non sopportano l’autorità  esterna perché percepiscono un alto grado di autorevolezza dentro di sé, per cui difficilmente si assoggettano a qualcun altro, che non dimostri loro di essere all’altezza della situazione. Rispetto è una parola chiave della Luna in questo elemento, o la mancanza di rispetto, se la Luna forma strani aspetti con gli altri pianeti o punti forti della carta astrale. I nativi con la Luna in un segno di Fuoco possono diventare molto aggressivi, in forza di questa energia maschile potente che rende il loro animo come una polveriera a cui è facile appiccare un incendio. Solitamente l’incendio parte sulla base di un attacco esterno, quindi la loro aggressività  è una difesa, per un torto subito, un’ingiustizia, o per difendere qualcun altro. Una grande lacuna di questa Luna è quella di far cadere i nativi nella trappola del giudizio. Essi non ammettono errori da se stessi e di conseguenza neanche dagli altri. Ma poiché siamo tutti umani e come tali suscettibili di errore, quando essi entrano nello spazio del giudizio, soffrono tanto. E a volte non si accorgono di giudicare gli altri per i loro stessi difetti che vedono nel riflesso altrui.

  • Luna nel segno dell’Ariete: questa è la Luna marziale, cioè legata al mondo della lotta, del combattimento, dell’agire, in contrasto con il riflettere. Questi nativi sono incontenibili, hanno bisogno di stare in continuo movimento e di dare vita a sempre nuove iniziative. Senza una sfida si annoiano e quanto più sarà  difficile ed assurda, tanto meglio sarà . Questa Luna dona grande intraprendenza nel dare avvio a tante imprese, ma non contiene il seme della stabilità . Questa è la Luna dei pionieri, che volano di situazione in situazione, ma che non le portano a compimento. Non è un difetto, solo una caratteristica. Avranno bisogno di avere al fianco un socio che prenda in mano la nuova gestione e la porti avanti nel tempo, mentre loro se ne vanno a fondare un’altra associazione umanitaria. Questa è la loro tendenza nella vita, anche se a volte la percepiscono come una mancanza. Sono persone estremamente multitasking, per cui non hanno bisogno di approfondimento, ma di cambiare con leggerezza la direzione dei loro sforzi, ogni volta che la noia insorge. Non datevi dei limiti!
  • Luna nel segno del Leone:  la Luna della ribellione a qualsiasi forma d’autorità , che non sia la propria, nel bene o nel male. Come menzionato sopra, se l’autorevolezza dell’altro non viene dimostrata, il nativo con questa Luna si batterà  con tutte le sue forze contro questo, sia che si tratti del Capo di Stato che di un genitore. Questa Luna dona una grande coscienza etica, che potrebbe sconfinare nel mito del grande Salvatore, che alla base ha la presunzione di poter lui solo essere così generoso da migliorare la vita dei bisognosi. La tendenza nella vita è di circondarsi di persone con gravi problemi di sopravvivenza, fino a che ci si sente completamente spolpati dal punto di vista materiale e spirituale. Per risolvere questa dinamica, è necessario pensare che i primi da salvare siamo noi stessi, con amore e pazienza. Che la vostra lotta abbia un obiettivo costruttivo!
  • Luna nel segno del Sagittario: Luna evangelista. Questi nativi sono convinti di detenere la Verità  rivelata e non vorranno far altro che condividerla, spesso invadendo la vita altrui con nuovi dogmi. In realtà  essi sono dei ricercatori; si sentono mossi verso una qualità  della Vita che è nascosta dietro l’apparenza delle forme e seguiranno qualsiasi corso o seminario che possa illuminar loro la strada verso la Verità . Per questo motivo vogliono condividerla, perché a loro questo viaggio ha donato tanto. Non si rendono però conto che non tutti ci troviamo allo stesso livello di coscienza da poter apprezzare la Verità  rivelata. Luna che conferisce una grande sete di conoscenza, per cui i nativi potranno dedicarsi alla vita accademica, specializzandosi in filosofia orientale o counselling, e intraprendere così la carriera di life-couching o problem-solving. Questa funzione permetterebbe loro di esprimere l’urgenza di trovare soluzioni alle difficoltà  altrui. Questa è la tendenza nella vita, e se questa onda non viene cavalcata, i nativi si ritroveranno comunque nella posizione di risolvere i problemi altrui, ma senza i vantaggi di una professione alle spalle. Rendetevi conto di una cosa: il mondo ha bisogno di voi!

 

Vi siete riconosciute con la vostra Luna?

Buona settimana a tutti!

 

Stefania Marinelli

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Oasi Redazione

Eccoti un piccolo posto di ristoro virtuale in cui potrai “abbeverarti” ogni qualvolta ne sentirai la necessità , dove ti sarà possibile chiarire i mille dubbi, condividere con noi il tuo quotidiano, scambiarci consigli preziosi e, ultimo ma non ultimo, risolvere con un sorriso sulle labbra le difficoltà piccole, medio, grandi, e talvolta di proporzioni gigantesche che l’essere genitore comporta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X