Generali

Cosa regalare per un battesimo: idee e curiosità

regali battesimo idee

Cosa si può regale per un battesimo di un bambino? Alcune idee e curiosità che possono aiutare nella scelta del dono. 

Generalmente si sceglie di battezzare un bambino quando è ancora in fasce, per cui non ha una propria volontà di esprimere che cosa desidererebbe in regalo. Gli invitati sono a volte in difficoltà quando vengono devono fare un dono perché la scelta può non risultare chiara. Meglio qualcosa di utile? oppure meglio qualcosa di inflazionato per andare sul sicuro? Meglio un ricordo sotto forma di gioiello?
Come vedete le scelte sono tante e noi di Oasi delle Mamme vogliamo darvi qualche dritta.

Cosa regalare per un battesimo da madrina o  padrino

Il primo step è  il ruolo all’interno dell’evento. Se si è stati nominati madrina o padrino del bimbo o della bimba per forza di cose il regalo deve essere più importante. Spesso però ci si ritrova a domandarsi: qual è il giusto prezzo per un dono “da ricordare”? Non ci sono ovviamente tabelle a cui fare riferimento, visto che dipende dalla disponibilità economica di ogni famiglia. Non bisogna poi dimenticare che il Battesimo è un sacramento e che quindi come tale dovrebbe essere vissuto: meglio allora scegliere qualcosa che rimanga nel tempo e che possa simboleggiare quel giorno. Per esempio un oggetto di famiglia, come un orologio o una collana appartenuti magari alla nonna o al nonno oppure un gioiello che si possa indossare una volta cresciuti, magari un ciondolo con il segno zodiacale e l’incisione della data di nascita e del nome del bambino. 

Se invece padrino e madrina hanno le possibilità economiche possono – magari mettendosi d’accordo con i nonni- sottoscrivere dei buoni postali o dei libretti di risparmio da arricchire ad ogni evento speciale della vita del bambino, come il Natale o il compleanno. O ancora esiste la possibilità di regalare un lingotto d’oro o un diamante: dei doni sicuramente preziosi in tutti i sensi che si rivaluteranno con il tempo.

Idee regalo low cost per un battesimo

Le idee regalo low cost per un battesimo possono essere diverse, alcune più tradizionali, altre invece più fantasiose. Tra quelle tradizionali troviamo per esempio degli abiti o dei piccoli accessori che si utilizzano nella vita del bebé. Ad esempio una torta di pannolini (quelli non bastano mai!), oppure un set per la pappa, oppure ancora una copertina che si può trasformare in peluche. Immancabile anche l’album di fotografie per ricordare i momenti più belli del primo anno di vita del bambino. Dello stesso tipo anche il kit per le prime impronte dei bambini, per fare un calco dei piedini o delle manine.

Per quanto riguarda invece i regali low cost speciali ci può essere un libro personalizzato con il nome del bambino o della bambina: ad esempio “La Magia del mio nome” è un sito che permette di creare delle storie uniche partendo appunto dal modo in cui si chiamano i piccini. O ancora delle favole personalizzate, in cui il bambino può essere il protagonista di un racconto assieme alle persone importanti della sua vita. Oppure anche i SoundBub, dei ciuccietti per il sonno portatili che riproducono anche il rumore bianco, tanto caro per il sonno dei bambini.

 

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Oasi Redazione

Eccoti un piccolo posto di ristoro virtuale in cui potrai “abbeverarti” ogni qualvolta ne sentirai la necessità , dove ti sarà possibile chiarire i mille dubbi, condividere con noi il tuo quotidiano, scambiarci consigli preziosi e, ultimo ma non ultimo, risolvere con un sorriso sulle labbra le difficoltà piccole, medio, grandi, e talvolta di proporzioni gigantesche che l’essere genitore comporta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X