Come sono i papà di oggi? Due libri divertenti ce li raccontano
In occasione della Festa del papà Oasidellemamme consiglia due libri spensierati ma non per questo privi di interessanti spunti di riflessione sul ruolo del papà nell’era moderna.
Isabella Paglia e Alexander Maurizi ci raccontano con delicatezza e spiccata ironia l’esperienza dei padri e le varie tipologie che si aggirano tra pannolini e biberon alle prese con le dinamiche faticosissime della genitorialità .
Quanti tipi di papà esistono?
Perchè ci sono: papà che lavorano vicino e altri che lavorano lontano; papà che aggiustano automobili e papà che “aggiustano” animali; papà che vivono in piccoli appartamenti da soli, altri che vivono con tanti familiari in grandi case; papà che si frequentano tutto l’anno, altri solo nei week end o nel periodo delle vacanze; alcuni singoli altri doppi …
Ma tutti unici, speciali e soprattutto grandissimi donatori di amore!
Un’altra storia tenera di Isabella Paglia, che scalda il cuore, fa sorridere e riflettere sui diversi tipi di papà : tradizionale, single, acquisito, tutti spiegati ai bambini con un linguaggio semplice e comprensibile, arricchito dalle coloratissime illustrazioni di Francesca Cavallaro che rendono il racconto unico.
Un libro dai significati profondi, indispensabili per educare divertendo, bambini sempre più consapevoli cittadini del mondo.
Editore: Fatatrac
Prezzo: euro 13,90
Prendete un ragazzo sui trent’anni. Un tipo tranquillo, che conduce una vita regolare, senza troppi alti né bassi.
Lavoro, amore, amici, qualche uscita la sera. Niente di eccessivo, insomma. Nessuna follia.
Quand’ecco che nove mesi dopo una “seratina allegra” nella sua vita fa irruzione un cosino buffo, piccolo, sdentato, senza capelli, all’apparenza inoffensivo, a tratti pure simpatico. Se non fosse che ha gli orari di un gufo, strilla come un macaco e va di corpo come un elefante.
In men che non si dica accade così che quel giovane di belle speranze, con lo sguardo vispo e il sorriso guascone, viene trasformato in una macchina da pannolini, un automa dello scaldapappa, un profeta del paracapezzolo. Fin qui nulla di speciale, direte.
àˆ capitato a tutti. Vero! Ma quello gnomo ha un segreto: è un grande Maestro Zen.
Un maestro talmente grande che stargli accanto nei suoi primi dodici mesi è come seguire un corso intensivo di meditazione in Himalaya. Solo che al posto del guru serafico con la barba lunga, ce n’è uno senza denti che strilla tutto il giorno come un pazzo.
Editore: CentoAutori
Prezzo: euro 12,00