Cinemamme: il cinema per le mamme che allattano a Padova
Avevamo parlato proprio poco tempo fa del cinema di Paderno Dugnano (Provincia di Milano) che proponeva prime visioni, programmandole ad hoc per famiglie con bambini piccoli e mamme in allattamento.
Padova non è da meno: prime visioni per genitori, nonni, babysitter e bambini da 0 a 18 mesi, proposte ogni venerdì alle 10, fino al 7 Dicembre.
L’iniziativa si chiama Cinemamme ed in realtà è già alla 4º edizione. Al cinema Porto Astra, in zona Guizza, il biglietto è ridotto e la sala è dotata di ogni accorgimento necessario per agevolare le mamme e i loro bambini: il volume e le luci sono più basse, è ammesso cibo per i piccoli, è prevista una zona per parcheggiare comodamente le carrozzine e i passeggini ed infine sono messi a disposizione postazioni con fasciatoi.
Ma non finisce qui: a fine proiezione saranno a disposizione dei genitori in sala, una psicomotricista e una psicologa, che risponderanno a domande su allattamento, interazione bambino ambiente, movimento, gioco e nanna.
Sembra proprio che ci siano tutti gli elementi per permettere ai genitori di ritagliarsi momenti di svago, in cui confrontarsi, divertirsi e creare una rete di conoscenze e condivisione.
Queste iniziative sono in aumento in Italia, segno di un cambiamento che finalmente sta prendendo piede nel nostro Paese e che ci auguriamo possa spargersi a macchia d’olio molto presto.