Educare

Chiaroscuri nella Maternità: un libro sul disagio delle mamme

depressione post parto

La maternità è un momento di incredibile trasformazione e profondi cambiamenti, verso molti dei quali non si è veramente preparate.
Se prima la vita sembrava piena di colori ed esperienze interessanti, aspettate di essere mamme e vi sembrerà di vivere in un caleidoscopio!
Diamo per scontato che saremo travolte da immensa gioia e amore senza confini ed effettivamente e così, il più delle volte.
Ma questi sentimenti sono solo la superficie, sotto cui si celano emozioni più complesse e a volte dolorose di cui si fa fatica a parlare, di cui ci si vergogna.

depressione post parto

Le mamme costruiscono l’idea di maternità basandola su ingannevoli fondamenta fatte di aspettative e immagini irrealistiche, per poi scoprire che non è poi scontato essere “buone madri”, secondo i canoni della nostra società.

Chiaroscuri della Maternità nasce nel 2011 come progetto che affronta il tema del disagio, del senso di colpa che potrebbe sfociare nella depressione post parto che colpisce molte donne una volta diventate madri.

Nel 2013 questo progetto è diventato un libro di incredibile bellezza, ricco di testimonianze toccanti e coraggiose di donne-mamme che hanno affrontato quella dualità di sentimenti che destabilizza e fa soffrire.
Nel libro sono raccolte 25 opere fotografiche di Gisella Congia in cui viene colto senza veli quell’istante di dolore che molte donne provano nel post parto. Insieme alle foto, il libro è affiancato da un video documentario di Emanuela Cau e Gisella Congia, arricchito dalla scrittura poetica di Martina Marongiu.
Inoltre, a cura di Simona Zingula e Gisella Congia, è presentata anche unanalisi delle immagini tipiche della nostra cultura rispetto alla figura materna.
A concludere una breve analisi delle ninna nanne come strumento per raccontare
l’ambivalenza destabilizzante della depressione post parto, a cura di Diana Rubiu.

Dati:
Chiaroscuri nella Maternità
Cenacolo di Ares Edizioni (Villacidro)
Anno 2013
Costo: 15,00
Acquisto on-line: dal sito Cenacolo di Ares Edizioni – Wix

depressione post parto

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X