Astrologia e Oroscopi
Carta d’identità dei segni zodiacali: Sagittario
Caratteristiche del segno zodiacale Sagittario
Che cosa troverai in questo articolo
Caratteristiche del segno del Sagittario
- Quando: Dal 23 novembre al 21 dicembre
- Pianeta governatore: Giove
- Elemento: Fuoco (parola chiave AZIONE, ENTUSIASMO)
- Periodi dell’anno di forza: quando la Luce vince sull’Oscurità
- Colori che danno forza: blu, giallo, porpora, viola, verde elettrico.
- Principali caratteristiche: nono segno dello Zodiaco, è il primo degli ultimi quattro segni, quelli che si identificano con l’Assoluto, la sfera degli ideali che vengono collocati al limite delle possibilità umane. A livello archetipico, i primi quattro segni (Ariete, Toro, Gemelli e Cancro) rappresentano l’Individuo, i quattro segni centrali (Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione) sono il Sociale e gli ultimi quattro (Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci) sono la Coscienza dell’Infinito. L’individuo si fonde con il Tutto: il processo iniziato dallo Scorpione qui viene esteso a livello collettivo. Il Sagittario si sente sempre investito da una missione umanitaria e questa modalità di vita accomuna tutti gli ultimi segni. Da qui deriva la sua veemenza nel voler evangelizzare il mondo, portando il “Verbo” della salvezza tra chi lo vorrà ascoltare.
- Emozioni negative: esagerazione, perché il Sagittario, dominato da Giove pianeta che simboleggia l’espansione in senso lato, non conosce la misura. E’ portato sempre ad esagerare: parlare forte, mangiare tanto, farsi notare (senza volerlo consapevolmente). Quindi i suoi comportamenti risultano spesso eccessivi e chi gli sta accanto tende a sentirsi messo in disparte dalla sua trasbordante personalità. Ingerenza, perché ritenendosi il Prescelto, una volta avvicinatosi a ciò che ritiene essere la Fonte della Verità, egli vorrà portarla a tutti e discuterà fino allo sfinimento per convincere chiunque di essere dalla parte della ragione. Soprattutto sarà convinto dell’integrità delle proprie scelte, non riuscendo a mettersi nei panni dell’altro, a cui cercherà di imporre il suo punto di vista.
- Trasformazione dell’ingerenza: il dono che questo fastidioso atteggiamento nasconde è apprendere l’umiltà, una sfida enorme per il Sagittario. Solitamente chi nasce sotto questo segno ha alle spalle vite e vite di evangelizzazione delle masse. Bisogna però tenere a mente che ciascuno di noi si trova ad un diverso livello di evoluzione ed è fondamentale rispettare questa realtà. Il rischio altrimenti è quello di perdere di vista il messaggio, che contiene un che di salvifico in sé, perché il Sagittario comprende nel profondo le Leggi dell’Universo ed a volte le personalità Sagittario hanno la capacità di trascinare con sé le folle, ma è necessario che egli comprenda di essere solo uno semplice strumento di Dio, per non incorrere nella frustrazione dei risultati e delle aspettative disattese. Imparare a sentirsi piccolo aiuta il Sagittario ad entrare nell’ordine di idee che a volte una la parola è già sufficiente per imprimere una traccia in un cuore bisognoso, senza pretendere di cambiare la vita altrui. A volte, il suo entusiasmo e la facilità con cui affronta le proprie difficoltà, lo porta a minimizzare anche i problemi altrui, con il risultato di far sentire gli altri dei perfetti idioti. Attenzione quindi alle parole e a chi avete davanti.
- Organo bersaglio: il fegato, quale “costruttore del corpo umano” ed organo più grande di tutto il nostro corpo (al Sagittario piace il grande!). Il fegato ha svariate funzioni, tutte fondamentali per il nostro organismo, è il direttore d’orchestra delle funzioni digestive. Esso digerisce le sostanze più dense (colesterolo e zuccheri), per trasformarle in energia di nutrimento, così come il Sagittario approfondisce lo studio della realtà per estrapolarne il significato salvifico, da portare agli altri. Il fegato somatizza la rabbia e ama il sapore amaro.
Rimedi per il segno del Sagittario
- Fiori di Bach – Impatiens, se la vita va più lenta di quello che ci si aspetta; Heather, per alleviare la pretesa di aver sempre ragione.
- Oli Essenziali – sandalo, contro la tensione nervosa e lo stress; tea tree, contro gli inestetismi della pelle che un fegato sovraccarico può causare
Compra online i libri di Astrologia consigliati
A cura di Stefania Marinelli per Oasi delle Mamme