Notizie

Buon Compleanno Oasi delle Mamme!

Era il 22 novembre 2011. E un timido sito si affacciava nella vasta dimensione blogosferica presentandosi come un posto di ristoro virtuale per consolare le mamme in moto perpetuo tra figli da allevare, relazioni da curare e lavoro da gestire. Tre impavide donne, e mamme a loro volta, dotate di nuclei così eterogenei da riuscire ad abbracciare tutti i target familiari (dalla figlia unica “sui generis” con animali domestici, alla doppietta maschile che si aggira “minacciosa” in territorio statunitense fino ad approdare alla famiglia allargata con la presenza di due gemelline che disinvolte terrebbero testa all’esercito di Darth Vader), accomunate dalla grande passione per la scrittura e la voglia di lavorare in proprio si sono tuffate ad angelo nel mare internettiano.

Un anno di soddisfazioni, fatiche, perplessità , incomprensioni, discussioni, brainstorming, affetto, risate, successo, riscontri, investimenti, tenere sfanculate e riunioni redazionali a distanza in cui alcune hanno rasentato i confini del puro delirio.

Un tardo pomeriggio di qualche settimana fa”

Via skype trilla il telefono di Enrica Costa. Mittente Deborah Papisca.

Deborah: “ciao Enri, scusa l’ora ho giusto dieci minuti che stasera sono a cena fuori ma volevo segnalarti alcune cose urgenti (seguono dettagli tecnico/organizzativo/gestionali).

Enrica: “No, figurati. Aspetta solo un attimo che Davide vuole un biscotto.”

Resto in attesa e la gnoma inizia il pressing: “quando andiamo a mangiare la piadina? Eh? Quando andiamo mangiare la piadina?….”

“aspetta un minuto Cami, devo parlare con Enrica, è una cosa importante poi usciamo però fai la brava adesso (TI PREGO! ndr).

Enrica: “rieccomi. Dunque mi dicevi”.. E, scusami ancora,  Davide un altro biscotto, no! Mamma mia sto bambino mangia anche me tra un po’! (segue un urlo straziante e Enrica teme l’intervento del vicinato).

Silenzio.

Sono in attesa

Gnoma: “quando andiamo a mangiare la piadina? Eh? Quando andiamo mangiare la piadina?….”

Deborah: “HO DET”scusa tesoro, ok non alzo la voce. Ho detto che ci andiamo SE SOLO aspetti un minutino, ooookkkeeeiii? Ora va in camera tua PER FAvore””

Enrica: “eccomi! Perdonami ma oggi Davide mi fa rizzare i capelli in testa. Allora dicevamo? “””

Deborah: “Ho sentito pochi minuti fa Barbara che al momento pare sia in stand by con il suo Iphone, Ipad, Imac, Ipod. Ammetto che la cosa mi preoccupa, sarà  affogata dall’ora x (momento preparazione cena)  comunque mi diceva che”.. “

Gnoma: “maaaammmaaaaa”.”

Deborah: “ossantapupazza. CHE C’E?????? Scusa Enri non è che ti ho leso un timpano?!

Enrica: “no, no credo di sentirci ancora!”

Gnoma: “mi si è staccata un’ala di pipistrello di Halloween!”

No, ma al pipistrello stacco la testa a morsi che faccio rabbrividire Ozzy Osbourne!

Deborah: “arrivo A-S-P-E-T-T-A U-N A-T-T-I-M-O!” Enri, velocissimamente, ti dicevo”””””.”

Gnoma: “ma mamma l’ala del pipistrello è importante! E poi quando andiamo a mangiare la piadina? Eh? Quando andiamo mangiare la piadina?….”

Deborah: “BAASSTA!!!”

Dopo l’urlo straziante di Davide è stato il turno di quello della gnoma con allegato una valanga di sensi di colpa miei.

Deborah: “Ok, Enri credo di essere comunque riuscita a dirti tutto. Ma mi senti? Che Camilla credo abbia un futuro da soprano”

Enrica: “Sì tranquilla capito tutto. Passo e chiudo un bacio ciao. E no. Davide. Un altro biscotto no!” clic. Chiuso il collegamento. Gnoma sedata. Si va a mangiare la piadina.

 

Ma a noi in fondo piace così. Amiamo il rischio, buttarci a capofitto nell’ignoto, metterci continuamente in discussione e soprattutto lavorare off limits.

22 novembre 2012. L’oasi delle mamme soffia la sua prima candelina. E oltre ad esprimere un desiderio ci sentiamo di ringraziare dal profondo del cuore tutti i nostri lettori che continuano a crescere giorno dopo giorno ma soprattutto le persone che collaborano con noi e che hanno dato pepe al blog:

  • Alessandro Costa, artista dell’Oasi, la cui caricatura in Home Page è stata il nostro biglietto da visita dal primo giorno
  • Stefania Marinelli (per la sua seguitissima rubrica sull’astrologia)
  • Francesca Tantalo (che ci regala post originali per C@sa O@si)

e ancora

  • Andrea Gobber
  • Alessia Antonella
  • Barbara Molinari
  • Malek Ben Chattouh
  • Valentina (alias Lupy Mannara)
  • Larissa
  • Stefano Carenini

Per il loro splendido lavoro nel forum

i nostri mariti:

Carlo

Angelo

Enrico

che  ci hanno sostenute, hanno creduto in noi e infine dimostrato la pazienza di Giobbe!

e ultimi ma non ultimi

i nostri figli:

Camilla

Matteo

Davide

Carolina

Bianca

Vittoria

Ginevra

Le preziose muse ispiratrici.

Senza di loro questo blog non avrebbe ragione di esistere.

Buon compleanno Oasi delle mamme!

Barbara Galli

Deborah Papisca

Enrica Costa

 

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

15 Commenti

  1. Buon compleanno a Voi!!!! E grazie! Siete eccezionali e sono veramente felice di avervi “conosciuto” (e spero un giorno di togliere le virgolette)!!!

    1. grazie carissime amiche, voi siete a benzina del nostro motore 🙂 e, Babs, ti ricordo che un giorno di un ormai lontano maggio del 2007 mi sono spupazzata tra le braccia la piccola principessa Vivi 😉

      xxx
      Deb

  2. AHAHHHHHHHHHH Ma hai ragione…. DEBORAH PAPISCAAAAAAAA se t’acchiappo ti stroooozzzzzzoooo…. hai osato scordare la famiglia…. questi sgarbi non si fanno!

    1. urka loka O.o è che ho ringraziato così tante volte il nostro super mega maxi illustratore e le rispettive famigghie che mi sono scordata!
      Punizione esemplare, anche se chiedo clemenza 😉

  3. e come direbbe il mio pupo…

    ” uuuu a te!!!! uuuu a te!!!” (ancora è troppo piccolo per dire auguri….)

    grazie a voi per esservi affacciate su quyesto mondo ampio ma pazzo, come lè il web…

  4. Auguri all’ Oasi delle mamme,auguri al nuovo fenomeno della rete, auguri da un papà  che vede in questo blog un punto di riferimento e di contatto con il mondo delle mamme ,della maternità  e dell’ essere genitore, e grazie per il vostro quotidiano impegno!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X