Educare

10 giochi estivi da fare con i bambini (2-5 anni): 1) Facce Buffe

giochi estivi

Da oggi la nostra Francesca Tantalo oltre che aiutarci a mettere un pò di fantasia e varietà  a tavola con le sue ricette facili da preparare ma assolutamente sfiziose, ci darà  tante belle idee sui giochi estivi da condividere con i nostri bimbi.  Che siate in spaiggia, o in giardino di casa voistra o in terrazza, o al parco, per 10 settimane, ogni lunedì avrete la possibilità  di spaziare con la fantasia e condividere i momenti di divertimento con i vostri figli!

1. FACCE   BUFFE

fare le smorfie è la migliore ginnastica per mantenere il viso giovane ed elastico, lo sapevate? E l’effetto è esilarante, per la mamma e per il bambino. Perché allora non trasformarlo in un gioco? Potremmo farlo come “1,2,3…stella!”: la mamma si mette faccia al muro ed il bambino a qualche metro da lei; lei conta: 1, 2, 3. Solo che invece dire “stella” la mamma dice un aggettivo (contento, triste, arrabbiato, pensieroso, stupito, spaventato, perplesso, innamorato, preoccupato, ansioso) e il bambino deve imitare l’espressione corrispondente; mi raccomando, lasciatelo libero di esprimersi ed interpretare come meglio crede, vi divertirete a scoprire la sua capacità  di osservazione e di imitazione.
Esempio:  “un…due…tre…faccia contenta!” “un…due…tre…faccia triste!”
Ovviamente le espressioni saranno molto semplici per i bambini più piccoli e la difficoltà  aumenterà  con l’età .  Questo gioco non solo aumenterà  il vocabolario del vostro bambino ma gli insegnerà  anche a scoprire le varie sfumature delle emozioni e a leggere e comprendere un po’ di più l’animo umano.

Articoli correlati

Etichette
Vedi altro

Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato Adblock

Disabilitando Adblock ci aiuti a mantenere in piedi il nostro progetto. Grazie!
X