Home » Notizie e Lavoro » Notizie » Vuoi ottenere agevolazioni per asili e mense scolastiche dagli enti pubblici? Ecco cosa fare

Vuoi ottenere agevolazioni per asili e mense scolastiche dagli enti pubblici? Ecco cosa fare

Conoscete il vostro Isee familiare? Oppure non sapete di che si tratta?

L’Isee è un indicatore che si ottiene rapportando l’Ise (indicatore della situazione economica di una famiglia che tiene conto sia del reddito che del patrimonio familiare) con il numero dei componenti del nucleo familiare.

Gli enti pubblici lo richiedono per poter decidere quanto far pagare alle famiglie i servizi aiutando chi ha redditi bassi.

Ecco i passi per fare l’autodichiarazione sulla propria situazione familiare:

1. Cliccate su www.inps.it con il vostro codice pin e la password – li potete richiedere via web direttamente sul sito dell’Inps  – e dalla voce “servizi on line” accedete alla sezione dedicata all’Isee, cliccate su “acquisizione interattiva della dichiarazione”, così create una nuova dichiarazione che verrà  intestata con il vostro codice fiscale. In questo passaggio, infatti, dovrete inserire i vostri dati anagrafici. Salvate sempre qualsiasi modifica nella schermata prima di accedere a quella successiva.

 

2. Inserite i dati economici siete nella schermata che riguarda i componenti della famiglia e potete inserire i nomi di ogni singola persona del vostro nucleo familiare indicando i dati anagrafici, il reddito, il patrimonio mobiliare e immobiliare.

 

3. Calcolate il vostro Isee. Quando avrete inserito tutti i dati richiesti e la prestazione per cui si sta calcolando l’Isee, confermate la dichiarazione cliccando sul tasto “avanti”, così facendo protocollerete la pratica e partirà  il calcolo.

 

4. Stampate il documento. Terminata l’operazione potrete consultare e stampare l’attestazione Isee, composta da due pagine: la prima riguarda l’elenco dei componenti del nucleo familiare e gli indicatori Ise e Isee mentre la seconda pagina riporta gli elementi che hanno portato al calcolo di reddito e patrimonio ai fini Ise e Isee.

Tramite questo documento potrete ricevere dallo stato agevolazioni per gli asili e le mense scolastiche.

Sarà  poi compito dell’Agenzia delle entrate verificare l’esattezza e la completezza dei dati da voi dichiarati all’Inps.

 

Fonte: Altro Consumo

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli

(sponsored)
Caricamento

About Deborah Papisca

L'avvento dell'era dei blog e dei forum forgia la sua fortuna permettendole di realizzare il sogno di una vita: vedersi pubblicare un romanzo. 'Di materno avevo solo il latte' è uscito il 10 maggio 2011 e sembra avere valicato i confini delle sue aspettative oltre ad averla finalmente conclamata scrittrice ufficiale. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.