Home » Notizie e Lavoro » Notizie » Test di Gravidanza usato nella diagnosi dei tumori maschili

Test di Gravidanza usato nella diagnosi dei tumori maschili

àˆ stato scoperto per puro caso che i test di gravidanza usa e getta, sono in grado di individuare tumori ai testicoli negli uomini. L’autore della scoperta pare essere stato un ragazzo che per fare uno scherzo alla fidanzata, ha utilizzato il test di gravidanza delle urine, risultandone positivo.

Sul comunicato dell’American Cancer Society (ACS), si legge che quel risultato “positivo” è stato poi tradotto con una diagnosi di tumore ai testicoli.

 

I test di gravidanza fai da te, reagiscono alla presenza dell’ormone beta-HCG (gonadotropina corionica umana) che viene prodotto e rilasciato durante la gravidanza nella donna. Lo stesso ormone è anche presente nelle urine di uomini che manifestano alcuni tipi di tumori, tra cui i testicolari, ma non tutti.
Proprio per questo motivo, i ricercatori dell’ACS hanno sottolineato l’importanza di una visita specialistica negli individui a rischio, raccomandando di non affidarsi a quest’uso improprio dei test di gravidanza, con il rischio di mal interpretare risultati falsi negativi.

 

«Al momento della diagnosi, solo una piccola minoranza di uomini con tumore del testicolo presentano livelli di HCG sufficientemente alti da essere rilevati da un test di gravidanza delle urine. Esami del sangue più sensibili per HCG con un livello di cut-off più basso sono grado di rilevare una percentuale un po’ più alta, ma molte condizioni non-cancerose possono causare risultati falsi positivi ““ spiega il dottor Ted Gansler, Direttore dei contenuti medici per l’American Cancer Society ““ L’evidenza attuale non indica che lo screening della popolazione generale di uomini con un test delle urine per la HCG (o con test delle urine o del sangue per qualsiasi altro marcatore tumorale) possa individuare il cancro ai testicoli in tempo per ridurne la mortalità . Assai meno spesso, poi, alcuni altri tipi di cancro possono rendere un test di gravidanza positivo».

 

Fonte: http://www.lastampa.it/2012/11/12/scienza/benessere/salute/il-test-di-gravidanza-fai-da-te-puo-individuare-il-cancro-nei-maschi-dsoruPyxD9xmCgQx6W8cgN/pagina.html

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli

(sponsored)
Caricamento

About Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.