Home » Notizie e Lavoro » Notizie » In periodo di crisi le Banche del Tempo aumentano

In periodo di crisi le Banche del Tempo aumentano

In Italia esistono oggi circa 400 Banche del Tempo: nate negli anni ’90 (la prima BdT è stata aperta in Emilia nel 1988), si sono moltiplicate da nord a sud.

Il “la“ di questo incremento è da ricercare nel riconoscimento ottenuto nel 2000 con la Legge 50 e ora, migliaia di persone offrono e ottengono servizi dagli speciali sportelli di queste Banche.
In pratica si tratta di uno scambio di favori e saperi, capacità  e abilità , che i “correntisti” (tutti volontari, vengono rimborsate le spese viaggio e ci sono quote associative) di queste BdT si scambiano tra di loro, utilizzando come unità  di misura l’ora : c’è chi conosce una lingua straniera e dona un’ora del suo tempo insegnandola a chi ripaga questo sapere con un piatto di tortelli.
Dal babysitteraggio, alla programmazione di un sito web, dall’assistenza per la compilazione di documenti, al rammendo di abiti fin anche al reinserimento nel mondo del lavoro: qualunque cosa possa essere condivisa è utile ad arricchire il prossimo, che in cambio donerà  qualche cosa di suo.

Inoltre, tutte le “ore” sono uguali, il che significa che l’importanza del tempo messo a disposizione non varia a seconda che si tratti di una lezione di “Scienze delle Costruzioni”, piuttosto che il metodo per seminare i pomodori nell’orto dietro casa.

La maggior parte di queste BdT sono gestite da donne che, secondo un’indagine Istat del 2012 (Uso del tempo e ruoli di genere), sono risultate essere coloro che maggiormente svolgono attività  non remunerate, cioè lavori domestici o di cura. Gli uomini si dedicano a queste attività  molto meno, e se lo fanno, è per un periodo di tempo ridotto (2 ore contro le quotidiane 7 delle donne).

 

Cerca la Banca del Tempo più vicina a casa tua: potresti essere in grado di donare un’ora del tuo sapere, in cambio di un servizio di cui hai necessità .
Per ulteriori informazioni, visita il sito qui.

 

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_del_Tempo

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/31/banche-del-tempo-e-boom-in-tutta-italia-e-a-gestire-sono-sempre-piu-donne/398444/

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli

(sponsored)
Caricamento

About Enrica Costa

Buona ascoltatrice, buona chiacchiera, buona forchetta...la cosa su cui ha qualcosa da dire è come fare la mamma italica in giro per il globo, mettendo a confronto la mentalità  italiana con quella di mamme provenienti da ogni parte del mondo: le mamme sono mamme a qualsiasi latitudine, cambiano solo le tecniche con cui affrontano le stesse problematiche. Il suo compito sarà  quello di presentarvi queste diverse strategie. Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.