Negli States è sempre più di moda l’ “Hypnobirthing”: molti sono gli ospedali che da alcuni anni, hanno messo a disposizione corsi pre parto specifici di autoipnosi. Durante il travaglio, il dolore e la paura vengono tenuti sotto controllo con tecniche di respirazione e profonda meditazine. Le gestanti imparano a riferirsi al travaglio con il termine di “nascita” e alle contrazioni come “spinte”. Non pensiate che si tratti del classico esercizio del pendolino che oscilla davanti agli occhi, pero`! Anzi, le donne in travaglio non sono per nulla addormentate anche se lo sembrano.
Nonostante sia un metodo che non elimina il dolore, i dati parlano chiaro: delle madri che usano l’ipnosi, solo il 23% ha bisogno di epidurale, contro la media americana del 71%. Grazie a questa tecnica inoltre, sono aumentati i parti a casa: il 9% delle donne che pratica hypnobirthing sceglie di partorire comodamente nel proprio letto, con l’ausilio di levatrici esperte, contro l’1% di chi non utilizza questo tipo di controllo del dolore.
Anche tra i vip l’hypnobirthing è molto apprezzato: le attrici Jessica Alba, Tiffani Thiessen e la modella Miranda Kerr si dichiarano soddisfatte dei risultati ottenuti tramite questa tecnica.
Fonte











Dove posso trovare un cd in italiano????
Ciao Elisa, ho trovato questo libro http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=239.141, i cui autori se non sbaglio, organizzano training pratici presso l’ospedale di Rho (Milano).
Puoi anche visitare il sito http://www.partoinipnosi.it/who.html
fammi sapere se hai bisogno di altre info